Dimenticato la password?

giovedì 02 giugno 2016 - 17:18:33

Discorso per la Festa della Repubblica - 2 giugno 2016



2_giugno_16.jpg
Un caldo saluto alle Autorità Civili e Militari e un sentito ringraziamento ai ragazzi dell’orchestra dell’Istituto Alessandrini grazie alla quale, a partire dallo scorso anno, abbiamo reso più radiosa questa importante celebrazione.

Si ricorda questa giornata perché esattamente 70 anni fa, per la prima volta, si tenne la prima votazione a suffragio universale in Italia. Votarono tutti e soprattutto ricordiamo il primo voto delle donne.

A tal proposito permettetemi una parentesi per dire che i tremendi femminicidi cui assistiamo frequentemente ci dimostrano che la strada verso una piena emancipazione femminile, benché scritta nelle norme, è ancora troppo lunga.

Settanta anni fa nacque la Repubblica.

Attraverso la successiva stesura della Costituzione con incredibile lungimiranza si posero le basi per lo sviluppo civile, economico e democratico dell’Italia Liberata dal Fascismo.

Oltre ad avere nel voto una diretta manifestazione dell’uguaglianza di tutti i cittadini italiani al cospetto della legge, la Repubblica alimentava i meccanismi di rappresentanza democratica sulla base di una reale separazione dei poteri e sul bilanciamento delle diverse Istituzioni.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava