Dimenticato la password?

domenica 05 giugno 2016 - 16:31:45

Le Scuole di Italiano di Cesano



scuola_italiano_donne_maggio16.jpg
Immagino che il titolo sia curioso. Per il plurale. Non la scuola, ma le scuole di italiano rivolte ai cittadini stranieri.

Cesano è tra i non molti comuni dell’hinterland ad aver pensato di favorire l’integrazione dei migranti attraverso dei corsi di lingua. Se andiamo a vedere ne abbiamo ben 3 attivi oggi. Considerando il progetto SPRAR dell’Istituto Sacra Famiglia, addirittura 4.

Si tratta di attività svolte direttamente o comunque con il forte sostegno da parte di associazioni del territorio, ma in questi anni è via via cresciuto l’impegno dell’amministrazione. Non scontato, direi. Siamo un’amministrazione di sinistra ed indipendentemente dalle nostre idee sul fenomeno migratorio partiamo da una constatazione.

Che ci piaccia o no, la Cesano di domani sarà un comune cosmopolita

Non siamo noi a dover promuovere politiche nazionali sull’immigrazione, ma è evidente che la presenza di cittadini di origine straniera è cresciuta e crescerà ancora nei prossimi anni. Compito di chi amministra a livello locale è favorire il più possibile la coesione sociale e la piena integrazione di chi vive entro questi confini.

Oltre ad avere più opportunità personali da spendere nel nostro Paese, una persona che arriva da lontano e che si inserisce nel tessuto sociale diventa un cittadino migliore, nel rapporto con chi già vive qua, nel rispetto delle regole, nel contribuire a una crescita comune.

La lingua è il primo elemento. Non sufficiente ma necessario.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava