Dimenticato la password?

martedì 07 giugno 2016 - 15:43:41

IMU: alla base della riduzione c'è l'aumentata fedeltà fiscale



imu_2013-2015.png
Subdolamente vi voglio ricordare che il giorno 16 giugno si paga l’acconto dell’IMU. Quindi la reale ragione di questo contributo è da ricercare solo nelle esigenze di cassa del comune.

Scherzo. Penso sia giusto dar conto di una scelta importante degli scorsi mesi.

Si è discusso in consiglio comunale circa la riduzione dell’aliquota dell’IMU sulle seconde case, dal 1.06 allo 0.9%.  Un punto e rotti di IMU che corrisponde a più di 200.000 euro di minori introiti per l’ente cui va aggiunto l’abbattimento - giusto - deciso dal governo per i casi di comodato d’uso gratuito ai figli.

La riduzione da noi prevista si applica solo agli alloggi concessi in locazione con contratto regolarmente registrato. Gli altri pagheranno l’aliquota piena.

Le ragioni di tale scelta sono molteplici. 

Chi la contesta sostiene che si tratta di un favore ai grandi proprietari che non darà risposte tangibili sul territorio.

Spero di riuscire a spiegare perché, dal mio punto di vista, è vero il contrario.

Innanzitutto Cesano non era obbligata a mantenere l’aliquota massima sull’IMU. E’ una scelta rispetto alla quale ero scettico già da consigliere. La mia convinzione è che sia giusto tassare gli immobili, anche la prima casa, ma che si dovrebbe fare una distinzione chiara rispetto all’utilizzo. Le seconde case di Cesano non sono assimilabili a quelle di un comune di villeggiatura: per chi ci abita sono prime case a tutti gli effetti e non l’appartamento per le vacanze estive.


Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava