Dimenticato la password?

lunedì 13 giugno 2016 - 17:36:40

Anno 2: cosa abbiamo fatto



scuola_kennedy_13giugno16.jpg
Il giorno 11 giugno questa amministrazione è entrata nel terzo anno di mandato e si appresta al giro di boa. Ci arriviamo con la sensazione della ripartenza, grazie al movimento che è stato innescato tra il 2015 e il 2016, primo vero periodo di reale governo del paese, dopo la fase iniziale di inserimento. Siamo convinti che nel corso del nostro secondo anno alla guida del paese siano state gettate le basi per alcune importanti operazioni che si concretizzeranno a partire dai mesi estivi che stiamo per affrontare. Provo a sintetizzare quanto di più significativo svolto per punti.

Piscina. Innanzitutto, abbiamo voltato pagina rispetto alla vicenda legata alla mancata costruzione della piscina comunale. Nel mese di gennaio abbiamo pagato la seconda rata del 1.650.000 che abbiamo corrisposto ad MPS dopo un’estenuante trattativa (partivamo da oltre 3.800.000 euro). Oltre ad aver schiarito l’orizzonte, abbiamo ora la possibilità di fare un’indagine di mercato per verificare se c’è qualche privato - e soprattutto se ci sono le condizioni - per poter proseguire l’opera. Vedremo.

Conti. Chiudere nell’arco di pochi mesi una disgrazia come questa, ovviamente rende più sicuro il bilancio del prossimo futuro. Abbiamo vissuto settimane con il terrore che la banca potesse presentarsi per pignorare beni comunali. Ormai è archivio. Parallelamente, abbiamo proseguito nell’opera di consolidamento del bilancio comunale - in via di netto miglioramento come testimoniato dai parametri regionali - attraverso la continua revisione della spesa (significativa la riduzione legata alla flotta aziendale) e un netto miglioramento della riscossione, soprattutto legata all’IMU che complessivamente ci ha visto nel 2015 accertare 800.000 in più rispetto al 2013 (+22%). Inoltre la brillante operazione di rilancio del centro commerciale Auchan City, ha comportato maggiori - ed inaspettate - entrate per 737.000 euro legate ad oneri di urbanizzazione.

Grazie all’avanzo accumulato nel bilancio 2014, dopo qualche anno di blocco, è stato possibile far ripartire la spesa per investimento: sul territorio sono stati distribuiti circa 900.000 euro di opere.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava