Dimenticato la password?

lunedì 05 giugno 2017 - 17:36:58

Saluto del 2 giugno 2017



fanfara_2giugno17.jpg
Buongiorno,
Un caloroso saluto ai presenti e un ringraziamento all’Anpi di Cesano Boscone e agli splendidi musicisti del nostro istituto Alessandrini, che ormai da 3 anni ci permettono di valorizzare  ulteriormente questa festa della Repubblica.
 
Noi oggi festeggiamo la Repubblica.  

Festeggiamo lo spirito con cui in quel 2 giugno 1946 venne ammainata la bandiera dei Savoia e si archiviò la stagione del fascismo che ci condusse alla tragedia della seconda guerra mondiale. 

Festeggiamo il suffragio universale, introdotto proprio in quell’occasione, che vide alle urne un’affluenza record superiore all’89% degli aventi diritto. 

Festeggiamo il voto finalmente dato alle donne, che si presentarono ai seggi in 13 milioni, più degli uomini. Sappiamo che quel passaggio segnò la prima tappa del cammino verso l’emancipazione non ancora compiuto. Troppi infatti sono i casi di di violenza e femminicidio che quotidianamente ci ammoniscono su quanto vi sia ancora da fare nel nostro Paese per via di un retaggio culturale purtroppo ancora presente.


Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava