Dimenticato la password?

giovedì 02 novembre 2017 - 12:02:47

Casa, Casa,Casa



affittasi-casa.jpg
Quando ti capita di svolgere un’esperienza come quella da sindaco, ti rendi conto che ti trovi ad avere una visione e un livello di conoscenza diversi del paese che amministri. Non intendo migliori, ma diversi senz’altro. Un po’ perché ti devi occupare di questioni che mai avevi affrontato, un po’ perché hai a che fare con persone che diversamente non avresti avuto modo di incontrare.

Da questo punto di vista credo sia emblematico il tema della casa. Sono reduce da un pomeriggio di colloqui con i cittadini e, al di là delle peculiarità di ognuno, anche oggi in quasi tutti i casi mi son trovato a parlare di problemi abitativi. Dico “anche” perché da 3 anni a questa parte, con mia grande iniziale sorpresa, è la preoccupazione principali delle persone che ricevo. Ho sempre considerato questo aspetto come una conseguenza diretta della mancanza di lavoro ma con il tempo ho maturato una visione leggermente differente. E’ chiaro che spesso tali disagi sorgano in assenza di un’occupazione stabile, ma con l’esperienza mi sono convinto che su questo quadro incidano pesantemente le lacune delle politiche inefficaci e insufficienti promosse nel settore nel corso degli ultimi anni.

Chi ha problemi con la casa non sempre ha problemi con il lavoro. Spesso si ha a che fare con persone occupate e con bassi redditi, oppure e frequentemente con casi di separazioni/divorzi. Inoltre, chi si trova a non avere più una casa si sente più precario rispetto a una persona senza lavoro. La percezione è peggiore: ho raccolto testimonianze di chi si è trovato a far subire il trauma dello sfratto ai figli; ad essere ospitato da parenti o amici; ad avere i mobili con i vestiti in qualche box o magazzino; a dover andare in posta per sapere se gli è stata recapitata lì qualche lettera, non avendo più una residenza propria.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava