Dimenticato la password?

martedì 14 novembre 2017 - 17:13:45

Visita al Termovalorizzatore "Silla 2"



silla4.jpgTrovarsi davanti 9.000 tonnellate di rifiuti tutti insieme. Corrispondono alla frazione secca raccolta a Milano nel corso di una settimana (a Cesano in un anno accumuliamo 3.360 t). È la scena impressionante cui mi sono trovato davanti insieme al resto della delegazione nel corso della visita al termovalorizzatore "Silla 2" di Figino.

Ho sempre avuto un'accesa curiosità rispetto a questo mostruoso gigante e, soprattutto da quando sono sindaco a Cesano, ho voluto sapere quali effetti sulla salute può avere, in funzione delle sue emissioni.

Nel pomeriggio di sabato, grazie all'invito di un Comitato di Figino guidato dal signor Siro Palestra, dell'ing. Salvatore Crapanzano e dell'assessore Marco Granelli di Milano, ho potuto saperne un po' di più.

Vi preannuncio che ho rivisto non poco le mie credenze sui termovalorizzatori: li avevo sempre considerati come la peste bubbonica perchè temevo gli effetti delle emissioni sulla salute. Questi giganti non sono a impatto zero e non possono esserlo. Bruciando rifiuti, inoltre, emettono CO2 e risultano clima alteranti. Ma nei termini dell’inquinamento dell’aria,  grazie alle tecnologie attuali, sono tollerabili e il calore che generano viene spesso impiegato per il teleriscaldamento.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava