Dimenticato la password?

martedì 19 dicembre 2017 - 18:57:44

Movimento Sportivo in Crescita



palazzetto_idrostar.jpg
L’avvicinarsi delle festività natalizie fa sì che nell’arco di pochi giorni si incontrino per le manifestazioni di fine anno e i consueti scambi di auguri tutte le principali realtà del territorio. Tra queste, per rilevanza e numeri, spiccano quelle sportive. Di fronte a una fetta di panettone, un bicchiere di spumante e perché-no una cena in un clima avvolgente pieno di bambini, si fa il punto dell’anno trascorso e dei traguardi raggiunti con un occhio alle progettualità in corso e future.

Mi ha fatto molto piacere toccare con mano che il movimento sportivo cesanese goda di un momento di ottima salute. Quasi tutte le associazioni vedono aumentare il numero di iscritti, soprattutto bambini, e comincia ad essere conseguito anche qualche risultato di spicco (ma questo, sinceramente, ci interessa meno). Dopo gli anni bui del crollo del settore calcio dilettantistico, in passato l’attività di gran lunga preponderante nei vari comuni, possiamo dire di assistere a una notevole ripresa, almeno per quanto riguarda Cesano, legata a una maggiore pluralità dell’offerta. Nel nostro caso è indicativo registrare che tra le prime 5 società per numero di iscritti, ben 3 sono nate in questi anni (con l’asterisco della POCB che è nata dalla fusione di polisportive esistenti) e che solo una fra queste ha nel calcio, forse, l’attività principale. Un’altra tendenza che reputo positiva è che il numero di donne, dalle bambine alle signore della ginnastica per anziani, è in continuo aumento e forse addirittura preponderante.

Mi piace poi essere colpito dal favoloso colpo d’occhio di vedere, uno accanto all’altro o nella stessa squadra, tanti bimbi di nazionalità diverse, segno che le diverse pratiche sono accessibili e alla portata anche dei cittadini stranieri. Crediamo molto nello sport come uno dei principali momenti di integrazione, secondo solo alla scuola: giocando ed allenandosi insieme si creano rapporti saldi, collaborazione, generando senso di sacrificio e riconoscimento dell’altro, amicizia, non solo tra i piccoli atleti, ma pure coinvolgendo le famiglie.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava