Dimenticato la password?

mercoledì 07 febbraio 2018 - 19:46:10

Ci sarà un futuro per l'ASST in via Marzabotto?



marzabotto.jpg
Da qualche tempo si rincorrono voci circa una possibile chiusura dell’ASST di via Marzabotto. In effetti, a ripensarci, nel corso dei mesi ho incontrato diverse persone che mi hanno riferito di essersi dovuti spostare a Corsico in via dei Lavoratori per alcuni servizi che prima erano erogati nell’attuale sede. Ai primi che mi han chiesto: “Ma è vero che viene chiusa l’ASL?”, ho risposto un po’ meravigliato pensando che si trattasse di una fake news. Ingenuo io, ma essendo uno dei sindaci della zona ed essendo Cesano comune capofila del Piano di Zona ho dato per scontato che ci sarebbe stato un preventivo confronto con le amministrazioni del territorio. Evidentemente mi sbagliavo.

Mi sbagliavo perché in effetti a seguito della riforma sanitaria della giunta Maroni nel corso dell’ultimo anno e mezzo qualcosa è successo: alcuni servizi si sono mossi in direzione Corsico in via dei Lavoratori, anche spostandosi da altre realtà del distretto, quali Buccinasco e Trezzano sul Naviglio. Piano piano, uno per uno, goccia a goccia, petalo per petalo.

E’ stato il destino delle vaccinazioni. Ma lì, mi viene detto, è un problema legato alla sicurezza degli spazi. Probabilmente l’edificio di via dei Lavoratori è più sicuro. Nulla da obiettare, ma intanto un altro pezzo è stato traslato a Corsico. Peraltro, in tema di vaccinazioni antinfluenzali, quest’anno qualcosa non ha funzionato. Diverso era l’approccio di ASL (ora ATS, sorry!): i comuni venivano interpellati, potevano mettere a disposizione spazi… attraverso il consiglio di rappresentanza dei sindaci, organismo di cui ho fatto parte per la nostra zona, potevamo essere coinvolti nel perseguire quelli che sono gli obiettivi strategici: non sottovaluto infatti quali possano essere le conseguenze di un’influenza su una persona anziana. Quest’anno non è avvenuto nulla di tutto ciò. Pare ci siano stati addirittura problemi di approvvigionamento del farmaco. E infatti - a quanto ne so io - sono molte meno le persone che sono riuscite ad immunizzarsi.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava