Dimenticato la password?

martedì 10 aprile 2018 - 22:00:29

“Song and Superar for Syria”: 7 allievi cesanesi a suonare al Teatro Dal Verme



songforsyria.jpg
 
La guerra in Siria dura ormai da 7 anni. Se ne parla, ma ogni nuova notizia di stragi e massacri si va ad aggiungere a decine e decine di notizie similari: se unitamente non passa qualche immagine particolarmente toccante, l’opinione pubblica lascia cadere… è oggettivamente difficile comprendere anche quali sono i moventi e le parti in causa. Sta di fatto che i numeri sono impressionanti e molto ci dicono di questa catastrofe umanitaria: oltre ai circa 500.000 morti, su 23 milioni di siriani ben 12 milioni, quasi la metà, non vivono più nelle proprie abitazioni (6 sono emigrati all’estero e altrettanti sono sfollati interni). Si parla giustamente di diaspora siriana. All’interno del mondo arabo, la Siria pre-conflitto era uno dei paesi con il più alto tasso di alfabetizzazione: da quell’85% erano esclusi solo gli anziani. 

Oggi la guerra ha fatto sì che siano tantissimi i bambini che non hanno la possibilità di andare a scuola. Un giorno - speriamo il prima possibile - questo massacro cesserà e la Siria avrà la necessità di ripartire. Il futuro di questa sfortunata nazione dipenderà da questi bambini e allora è necessario che la comunità internazionale si impegni a garantire loro una vita normale, mettendo l’istruzione e la cultura in cima alle priorità. Di questo si occupa l’ONG Vento di Terra, già nota a Cesano per dei progetti in Palestina, che in Siria si occupa di far accedere a scuola i bambini dei vari ed enormi campi profughi (ne veniva mostrato uno con 85.000 persone!). 

L’opera è straordinaria e meritevole di essere sostenuta se si pensa alle difficoltà di improvvisare una struttura che preveda la presenza di insegnanti delle diverse discipline, oltre alla variabilità della scolarizzazione degli alunni: si passa da bimbi che ancora non sanno leggere e scrivere a ragazzini che hanno dovuto interrompere gli studi per la guerra.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava