Dimenticato la password?

lunedì 28 maggio 2018 - 16:50:01

Fratelli d'Italia a Scuola



mameli_vigoni_roveda.jpg
Goffredo Mameli morì nel 1849, a seguito di una brutta ferita alla gamba rimediata difendendo strenuamente la Repubblica Romana. Aveva 21 anni e nonostante la giovanissima età stava combattendo al fianco di Giuseppe Garibaldi, agli ordini di un triumvirato composto da Carlo Armellini, Aurelio Saffi e un certo Giuseppe Mazzini.

Quell’esperienza, per quanto con un esito militarmente disastroso, fu una pietra miliare della nostra storia: patrioti provenienti da tutto il territorio della penisola e con idee profondamente diverse (monarchici, liberali, i primi socialisti), unendosi in battaglia con i cittadini romani, cacciarono il Papa, istituirono una Repubblica e poco prima di cadere per mano straniera - loro sì -, emanarono una Costituzione che in quel momento era la più avanzata d’Europa. Non me ne voglia Gramsci, ma fu una guerra di popolo, almeno in quell’occasione.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava