Dimenticato la password?

martedì 05 giugno 2018 - 12:59:12

Politica della Casa: oltre un Milione di euro per il Giardino



giardino_salici.jpg
La Cesano che non si vede. Eppure c’è e riguarda numeri importanti, sia in fatto di persone coinvolte, sia per le risorse messe in campo. Un fenomeno, quello della crisi abitativa, che nel nostro comune, se dovessimo valutare con gli occhi della fisica, consta di due forze che si contrastano. Ci sono innanzitutto tante famiglie, purtroppo in grosse difficoltà nel pagare l’affitto, che subiscono lo sfratto. Dall’altra parte c’è la rete - credo sia giusta chiamarla così - che mette in campo tutti gli strumenti possibili per evitare che le persone finiscano fuori casa. 

In questi anni il fenomeno ha riguardato principalmente il Quartiere Giardino. Ricordo che quando ho cominciato a fare politica, molti conoscenti che lì risiedevano si muovevano per coronare il sogno di una vita: comprare casa. Intorno all’inizio del millennio, molti dal quartiere si sono spostati verso alcune recenti iniziative edilizie a Cesano, oppure verso i paesi del Parco Sud, dove era possibile comprare la villetta, magari con un po’ di giardino, un box ampio, le rose e il barbecue. Nel volgere di una decina d’anni, il quadro è completamente cambiato e il principale flusso che si registra attualmente è verso il quartiere Tessera, alla ricerca di affitti più sostenibili e di maggiore sicurezza abitativa. Qualche mese fa, abbiamo presentato con la proprietà, Sicet e Comitato Inquilini, un bel progetto in Regione. Ricordo che i dirigenti dell’ufficio casa segnalarono questo nostro caso cesanese come un interessante “laboratorio sociale”. 

Se ci si pensa, nel cambio di prospettiva dal voler comprare una casetta all’affollare le graduatorie di Aler, c’è dentro tutta la crisi di questi anni.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava