Dimenticato la password?

giovedì 18 ottobre 2018 - 00:48:21

Ulteriori 880.000 euro di Investimenti nei prossimi due Mesi (!)



palestra_liberta_rid.jpg
Come sapete, al di là dell’effettiva capacità di spesa, i comuni italiani devono fare i conti con il patto di stabilità, pur nella sua nuova definizione di saldo obiettivo, che effettivamente ha concesso qualche possibilità in più rispetto al passato.

La nostra spesa per investimento, sostanzialmente, è limitata dal raggiungimento di questa soglia, anche se potremmo permetterci qualcosa in più. Per capirci, senza ovviamente attribuire al paragone nessun valore morale, è un po’ come presentarsi in autostrada con una Golf - non la Ferrari, ma in questo momento il nostro bilancio regge il parallelo con una bella Golf - per dover rispettare il limite di velocità, in un dato punto, di 90 km/h. La Golf, chiaramente, potrebbe permettere di viaggiare a una velocità più sostenuta e tutto sommato in sicurezza, ma la norma obbliga a rispettare tale restrizione. Con il patto di stabilità, è un po’ la stessa cosa.

Per permettere agli enti locali di realizzare maggiori investimenti, i comuni negli scorsi mesi hanno potuto far richiesta a Regione Lombardia di ulteriori “spazi finanziari” per sostenere degli interventi in conto capitale. Cesano, a marzo, ha chiesto 1.293.000 euro di spazi con l’intenzione di aggiungerli al 2.400.000 euro che aveva già saturato con i progetti in corso. Beninteso, quando si parla di spazi, non si parla di denaro contante. Non è un finanziamento! Per tornare all’esempio dell’auto, la nostra Golf è passata su un’autostrada tedesca con limiti di velocità più elevati (e i limiti sono gli spazi). Ma la benzina ce la deve sempre mettere il conducente!


Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava