Dimenticato la password?

martedì 11 dicembre 2018 - 18:15:27

Cesano-Baggio: una Visione Sistemica della Mobilità Sostenibile



parco_fontanili_rit.jpg
Più volte ho ascoltato i racconti di vecchi cesanesi che mi spiegavano come per giungere a Cesano da Baggio e viceversa vi fosse solo una piccola stradina non asfaltata e quali problemi dovessero affrontare i dipendenti della Sacra Famiglia residenti nel quartiere milanese nello spostarsi verso casa. 

Lo sviluppo caotico ha poi fatto sì che queste due realtà insediative, peraltro già presenti nel Medioevo, venissero collegate, prestando, come noto, esclusiva attenzione agli autoveicoli: era crescente oltretutto l’esigenza di “scaricare” la tangenziale per via dei tanti pendolari che quotidianamente dovevano entrare a Milano. Conosciamo tutti la situazione: è inutile che mi dilunghi sulla via Gozzoli (poi Isonzo) e sulla via Parri, soprattutto in fatto di sicurezza e di inquinamento. Negli ultimi anni prima il ponticello ciclopedonale in prossimità dell’Ipercoop, poi il nuovo parco dei Fontanili hanno di molto migliorato la zona, ma di fatto hanno contribuito poco al collegamento tra i centri di Cesano e Baggio. Analogo discorso può essere sviluppato sull’altro lato, quello della via Ippocastani (Qre Olmi) e di via Pasubio.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava