Dimenticato la password?

giovedì 25 aprile 2019 - 09:32:52

Un 25 aprile non Scontato


Il mio discorso per le celebrazioni del 25 aprile 2019


25aprile19.jpg
Cari Cittadini,

Un caloroso “benvenuto” a tutti Voi e alle Autorità Civili, Militari e Religiose che, come ogni anno, celebrano con noi questa ricorrenza istituzionale.

Di solito questi saluti alle autorità sono visti come scontati. Se siamo qui è perché questa giornata incarna qualcosa, che oltre a coinvolgerci dal punto di vista personale, in virtù delle nostre sensibilità, ci lega per le cariche che ricopriamo. Pertanto vi ringrazio della Vostra Gradita Presenza.

Ci troviamo a dover riaffermare principi dati per scontati fino a pochi anni fa. Brutte le epoche in cui sono i Valori di sempre ad essere messi in crisi.

Per il nostro Paese il 25 aprile del 1945 è stata la data più importante del ‘900 e forse della sua intera storia siccome conduce, non solo la Liberazione ma, come ricorda il professor Luciano Canfora, all’unica insurrezione di massa, riuscita, del popolo italiano. Se dal punto di vista squisitamente militare alla sconfitta del nazifascismo hanno contribuito un insieme di forze, dalle brigate partigiane agli Alleati, nelle coscienze, finalmente di italiani, ci siamo liberati da soli. L’abbiamo voluto noi.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava