Dimenticato la password?

mercoledì 05 maggio 2021 - 12:42:27

I Medici-Panda e la Desolazione della Provincia



usman-yousaf-4fo0gcw76so-unsplash.jpg
Mi capita sempre più di frequente di essere ospite dei dibattiti organizzati dal Comitato Sud Ovest Milano - Cittadini a sostegno della Sanità Pubblica. Si tratta di occasioni di confronto molto utili in cui vengono messe a fuoco, in un contesto indipendente dai partiti politici, le principali tematiche che attengono i tanti aspetti della nostra sanità. Credo che il comitato sia nato a seguito della discussa operazione volta a fondere San Paolo e San Carlo in un unico grande ospedale; sta di fatto che oggi è un osservatorio prezioso sulla sanità del nostro territorio in cui si possono sentire diverse voci, dai consiglieri regionali ad esponenti dell’ordine dei medici, dalle rappresentanze sindacali agli immancabili sindaci.

Al di là dell’emergenza Covid (e delle annesse criticità), per conto di tale comitato ho affrontato in diverse occasioni la penuria dei medici di medicina generale (MMG). Non sono un esperto, chiaramente, e la mia resta la prospettiva di un sindaco che parte nelle sue analisi dal contesto in cui opera. Da anni a Cesano siamo impegnati nel tentativo di avere un medico per il quartiere Tessera e questa attenzione mi ha permesso di approfondire, per quanto di interesse, i meccanismi con cui vengono arruolati i medici di famiglia.

Proprio negli ultimi giorni si sta ripetendo un mesto spettacolo cui purtroppo siamo sempre più abituati: decine di famiglie scoprono da un biglietto affisso in vetrina che il loro medico non è più in servizio e si devono rivolgere all’ASST per la scelta del nuovo dottore. Oltre alla comunicazione “rivedibile”, spesso non c’è nessuna scelta da fare: nel migliore dei casi si trova uno sconosciuto cui affidarsi, senza poter condurre valutazione alcuna. Diversi sono stati i messaggi di cittadini sconsolati in coda - fenomeno inedito fino a qualche tempo fa - in via Marzabotto per il medico.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava