Dimenticato la password?

venerdì 28 febbraio 2014 - 15:44:21

Viabilità sostenibile


Greenways di quartiere - Ciclabile verso Bisceglie - Rilancio turismo parco Sud


sncart_ciclabile.jpg

Gli anni che stiamo vivendo stanno riscoprendo la centralità della bicicletta negli spostamenti urbani, nel collegamento tra diverse infrastrutture del trasporto pubblico nonché quale mezzo di trasporto nel tempo libero.

In tal senso pare strategico lo sviluppo di
percorsi ciclabili misti che partendo dalla stazione della MM1 a Bisceglie, attraversi Cesano, passando dal centro storico e si colleghi alla ciclabile della via Vespucci fino a raggiungere il Quartier Tessera e l’area della ferrovia Milano – Mortara.

Da un punto di vista teorico questi percorsi vengono identificati come Green Ways che ci piace rinominare “di quartiere”. Questo perché la realizzazione di un asse verde da Bisceglie, fino alla stazione di Cesano Boscone, sulla linea Milano - Mortara , a formare idealmente una C disegnata sul territorio di Cesano porterebbe una spinta unificatrice altrimenti non ottenibile con strade e percorsi solo pedonali.

Una pista ciclabile, pedonale, verde attrezzata è un notevole propulsore per l'
unificazione del territorio, denotando questo delle problematiche di integrazione, a dispetto della contenuta estensione (circa 4 kmq).

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava