Dimenticato la password?

mercoledì 26 marzo 2014 - 16:03:54

Cronaca di due mancate candidature



immigration.jpg

di Daniela Pistillo
Responsabile Immigrazione PD Milano
 
Mali è di origine albanese, ha 21 anni ed è in Italia da quando ne aveva sei. Ha fatto tutte le scuole qua e adesso è iscritto a Scienze della Ristorazione presso l’Università Statale di Milano. Nel tempo libero collabora con l’Associazione Villa Amantea dove fa volontariato insegnando l’italiano ai richiedenti asilo ospitati dall’associazione. Quest’anno a Trezzano sul Naviglio, il Comune dove vive, ci sono le elezioni amministrative: il candidato sindaco del centrosinistra Fabio Bottero gli aveva proposto di candidarsi come consigliere comunale salvo poi realizzare che gli mancava un requisito fondamentale: la cittadinanza italiana. Mali ha fatto richiesta di cittadinanza  da oltre un anno, ma non ha ancora ottenuto risposta.

Raja invece è di origini pakistane, ha 33 anni ed è in Italia da quando ne aveva 21. Lavora come operatore in un’azienda della zona e nel tempo libero fa il volontario per il 118 e per la Protezione Civile di Cesano Boscone, il comune in cui vive. Come Mali, ha fatto domanda di cittadinanza quasi due anni fa con stesso identico risultato: ad oggi, nessuna risposta. Anche a Raja era stato proposto da Simone Negri, candidato sindaco del centrosinistra, di candidarsi come consigliere comunale a Cesano Boscone e anche lui si è dovuto arrendere: niente cittadinanza, niente candidatura.
 
Raja e Mali sono due storie tra le tante storie di ordinaria discriminazione: nostri concittadini che condividono con noi i problemi e le potenzialità dei nostri territori, che contribuiscono al benessere collettivo con le loro tasse e con il loro impegno civile ma ai quali viene negato il diritto di partecipare alle scelte della loro città attraverso la più alta espressione della nostra democrazia: il diritto di votare e di candidarsi.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava