Dimenticato la password?

martedì 01 marzo 2016 - 20:16:55

Storia di un Emendamento Grillino



caravaggio-incredulit-2.jpg
Nel consiglio comunale di stasera verranno discussi, come descritto negli ultimi giorni, due regolamenti rilevanti ai fini dei rapporti tra l’amministrazione e le associazioni attive sul territorio.

In queste ore fioccano gli emendamenti, segno che sussiste una certa attenzione sul tema da parte delle forze di minoranze.

Tra questi mi ha colpito uno in particolare, del Movimento 5 Stelle, che riporto:

"EMENDAMENTO 24: Inserire alla fine dell’articolo 15 il seguente punto: “Il patrocinio, i contributi, le sovvenzioni, i sussidi e i benefici economici, concessi dal Comune non possono riguardare eventi aventi finalità politica o di propaganda politica. Non devono prevedere la partecipazione di consiglieri comunali o dirigenti di partito o di movimenti politici. Violazioni accertate saranno punite con la non erogazione dei contributi, delle sovvenzioni, dei sussidi e dei benefici economici pattuiti nonché con la cancellazione dell’Associazione dall’Albo di cui ai precedenti capitoli."

Alcune precisazioni di forma, prima di entrare nel merito.

Il regolamento in oggetto distingue le concessioni alle associazioni in contributi, patrocini e altri benefici economici. Nell’emendamento si parla di sussidi e sovvenzioni che non trovano corrispondenza nel testo in votazione. Già qui il consiglio sarebbe in difficoltà a valutare.
Ulteriore annotazione: quando un evento ha finalità politica? Come è inquadrabile? E in cosa si distingue da un’iniziativa di propaganda politica? Forse sembrano sottigliezze, ma non è di semplice lettura per il povero consigliere sommerso, dopo un’intensa giornata di lavoro da una mole avogadrica di emendamenti.E ancora: nel caso di associazioni no profit, si può parlare di “punizione”? Vero è che non stiamo scrivendo la Costituzione, ma per conto mio, un minimo di stile nei documenti ufficiali del comune andrebbe salvaguardato. E non mi piace pensare che si possa arrivare a punire realtà del terzo settore.

Tant’è, forse fin qui ci siamo persi nel campo delle sottigliezze.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

domenica 28 febbraio 2016 - 18:31:45

Demografia Cesanese



invecchiamento_popolazione.jpg
A me i numeri piacciono. Sarà il mio percorso di studi e professionale antecedente all’attività di sindaco, sarà per la tardiva ma intensa passione per la statistica. Sta di fatto che mi sono convinto che nella lettura di qualsiasi fenomeno, anche nell’analisi politica, si debba partire dai dati. L’empirismo tout-court non può sostanziarsi in una visione complessiva né può prendere il posto di valori e idee. Ma prima di tirare conclusioni di qualsiasi tipo e costruire sistemi filosofici, vale la pena immergersi nella realtà e presupporne una lettura.

Inoltre - e questa è stata per me una grande lezione proprio della statistica - i dati oltre a confermare o confutare una tesi possono aprire ad altre considerazioni: per caso l’analisi ti conduce a dei livelli che in partenza non avevi considerato e magari sottotraccia, nascosti ma significativi, scopri fenomeni e correlazioni che non avevi pensato potessero interessare il tuo quadro sperimentale.

Tenendo ben presente l’immane distanza che esiste tra la scienza e la politica, che tutto è tranne che una scienza, anche nel mio attuale campo d’azione forse bisognerebbe valutare la potenza dei numeri, perché questi hanno da dire molto di più rispetto all’uso che ne facciamo.

L’esempio più semplice è la demografia. Si parla di famiglie, di pensioni, di nidi, di scuola, di immigrazione, di disoccupazione. Ma sembra che una lettura complessiva su come affrontare la crisi demografica italiana ci sfugga.

Compito della politica è fornire servizi in funzione delle fasce d’età e modellare il sistema pensionistico di conseguenza oppure c’è qualche strumento per incidere sui nostri andamenti demografici? Lo Stato può intervenire per cercare di farci fare più figli al fine di contrastare l’invecchiamento della popolazione? Quali politiche si possono mettere in campo? Sono ragionamenti che faccio sull’Italia, dove siamo in emergenza demografica. Non lo riproporrei per l’Africa sub-sahariana che ha altri problemi (ci sono paesi dove le donne hanno in media più di 7 figli…).

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 22 febbraio 2016 - 00:40:45

Associazioni e... Spazi



sede_protezione_civile.jpg
Importanti novità per il mondo associativo arrivano anche dal regolamento che disciplina la fruizione degli spazi comunali.

Il testo in realtà è stato disposto per mettere ordine rispetto alla gestione di gran parte del patrimonio comunale, con l’eccezione delle strutture ad uso sportivo che, essendo regolate da una peculiare normativa, necessitano di un approfondimento ulteriore (che probabilmente condurremo più avanti).

Per quanto riguarda le associazioni, tale regolamento permetterà in particolare di attribuire nuove sedi togliendo la giunta dall’imbarazzo della massima arbitrarietà esistente oggi. Riteniamo cioè necessario dettare dei criteri che incanalino il percorso di assegnazione degli spazi per garantire trasparenza nelle scelte.

Diversamente dal passato, una volta individuate le sale da mettere a disposizione delle varie realtà locali, si avvierà una procedura ad evidenza pubblica. Un bando.

L’idea di fondo è allineare le scadenze di tutte le convenzioni in modo tale che nel prossimo futuro l’amministrazione possa rimettere in gioco contemporaneamente tutti gli spazi. La gestione simultanea del processo di assegnazione ne garantisce uniformità e la visione d’insieme, in un quadro non frammentario. Il regolamento disciplina anche delle priorità e dei criteri da recepire nel bando. Prima di tutti, devono essere soddisfatte le esigenze di enti morali, di associazioni riconosciute a livello nazionale e dei comitati di quartiere, qualora questi siano in grado di dimostrare di essere stati punto di riferimento per le specifiche aree su cui insistono. Tra i diversi criteri individuati, alcuni aspetti legati alla composizione dell’associazione (attività svolta, numero di soci, soci cesanesi, il programma delle attività) e un nuovo elemento: la disponibilità di condividere la sede con altre realtà associative. Questo aspetto, che risponde certamente a logiche di buona gestione ed efficienza, vuole anche essere da stimolo per spronare a creare nuove sinergie sul territorio.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

venerdì 19 febbraio 2016 - 19:52:12

Associazioni: i Nuovi Regolamenti



 
associazioni.jpg
Nelle prossime settimane presenteremo al consiglio comunale due regolamenti, uno che disciplina l’iscrizione all’albo delle associazioni e benefit relativi, l’altro la gestione degli spazi comunali.

Si tratta di due documenti che riformano profondamente i rapporti tra l’amministrazione e le associazioni e, dal mio punto di vista, rappresentano un momento di innovazione rilevante di questo settore.

Cesano vanta l’esistenza di un capillizio associativo ricco e variegato. Senza offesa per nessuno, da questo punto di vista, ci possiamo ritenere il comune del Sud-Ovest più vivace: diverse realtà associative ricoprono funzioni vitali nel nostro contesto culturale e sociale; tutti abbiamo in mente almeno un vicino di casa che si dedica generosamente a qualche attività di volontariato. 

Per noi questa presenza è un patrimonio e al contempo siamo consapevoli anche quanto di sia fragile questo tessuto. Intervenire in questo settore è sempre delicato e bisogna procedere con attenzione. 

Ma cambiar si deve e cambiar si vuole. Altrimenti non metteremmo mano a due testi di così ampia portata. Non vogliamo destabilizzare e terremotare l’esistente ma semplicemente rinverdirlo e creare, ordinatamente, nuove possibilità. 

Le versioni precedenti di questi due regolamenti sono in vigore rispettivamente dal 2001 e dal 2002. Possiamo fare ragionamenti analoghi: in 15 anni avete idea di quante normative sono state introdotte?

In particolare negli ultimi tempi è venuto delineandosi un inquadramento dei rapporti delle realtà associative con le amministrazioni comunali che ne prevede sempre più il carattere sussidiale: in linea di massima, una giunta può riconoscere economicamente quanto svolto da una realtà del territorio qualora le attività svolte rientrino nelle funzioni e negli obiettivi dell’Amministrazione e che rispondono ad esigenze generali della comunità locale.


Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

mercoledì 17 febbraio 2016 - 19:02:53

Muggiano: Cesano e Trezzano in campo con Milano



rom-milano1.jpg
Ricorderete l’episodio del 26 dicembre scorso in cui si è verificato un incendio di masserizi di varia natura a Muggiano, a poche decine di metri dal confine con Cesano. Si trattava di una nottata particolarmente nebbiosa e non è stato semplice, tra i campi, individuare l’esatta ubicazione della causa scatenante il forte odore di plastica che si è diffuso sul territorio.

Come sapete, qualsiasi evento si verifichi a Muggiano produce effetti che ci riguardano direttamente e, benché siamo consci delle difficoltà e del radicamento cinquantennale dei problemi che abbiamo di fronte, vogliamo contribuire - ove possibile e per lo spazio che ci compete - ad individuare soluzioni che possano portare i cittadini a reimpadronirsi della zona.

Già da quest’estate siamo in contatto con l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, quando, a seguito di un furto di gasolio sempre in zona - era il 15 agosto - ci ritrovammo a dover affrontare l’inquinamento di alcune nostre rogge.

Nei giorni successivi all’incendio abbiamo cominciato a ragionare su una serie di iniziative in cui i nostri comuni potessero collaborare con Milano, nell’ottica di un coinvolgimento metropolitano.

Oggi, insieme al Sindaco Fabio Bottero di Trezzano abbiamo incontrato l’assessore Granelli e con lui, in maniera più dettagliata, abbiamo prefigurato una serie di passaggi su cui investire.

Già nei prossimi giorni, a seguito del coinvolgimento del Prefetto, sottoscriveremo con Milano una convenzione relativa alla Polizia Locale che permetterà agli agenti di poter intervenire sui rispettivi territori. La stipula di tale atto sarà la base per la redazione di un protocollo comune che vedrà il coordinamento delle Forze dell’Ordine in azioni unitarie, vuoi di emergenza, vuoi per interventi programmati, su Muggiano.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

mercoledì 03 febbraio 2016 - 10:11:41

Underwood 335



underwood.jpg
Della giornata della Memoria di quest’anno mi pare giusto riportare lo stupore che mi ha lasciato lo spettacolo “Underwood 335” inscenato presso l’auditorium di via Vespucci da alcuni studenti dell’istituto “Leonardo da Vinci”.

Si tratta di una rappresentazione teatrale di un soggetto niente-poco-di-meno-che-del compianto Ettore Scola, adattato dal bravissimo regista Renato Pilogallo.

“Adattato” per modo di dire, nel senso che a me è parso che il tema e le parti fossero veramente impegnativi per dei ragazzi della scuola media. Ed è stata opinione condivisa da molti. I nostri ragazzi sono stati veramente all’altezza e qualcuno addirittura mostrava immediatezza e spontaneità tipiche del più consumato attore teatrale.

In scena è andato il dramma dei preparativi del rastrellamento tedesco successivo all’attentato di via Rasella e di fatto il preludio alle fosse ardeatine, con tanto di malefici protagonisti (Kappler, Kesserling, Priebke), il controverso ruolo della Chiesa, i movimenti dei gruppi partigiani.


Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 25 gennaio 2016 - 14:52:23

Quartiere Tessera: al via i lavori sull'amianto e sulle facciate



tessera_front.jpg
Ebbene sì, dopo anni di attesa, finalmente qualcosa si muove a favore del quartiere Tessera.

Ancora non si parla di interventi complessivi, ma per lo meno si ragiona di sicurezza e si interviene su un tema scottante come l’amianto.

Da mesi ormai abbiamo intensificato la collaborazione con Aler e credo se ne comincino a vedere i frutti.

In data 10 novembre 2015 ho partecipato al primo tavolo “Legalità e Trasparenza” di cui sono membro e, al di là dei compiti precipui dell’assemblea, è stata l’occasione per i pochi sindaci presenti di avanzare critiche e proposte ai vertici dell’ente.

In particolare, di fronte all’elenco degli interventi che ci erano stati prospettati su Milano e provincia, ho lamentato la mancanza di attenzione per il nostro quartiere, dato che, tra le altre, su Cesano con i suoi 970 appartamenti circa, Aler ha il quarto patrimonio della provincia (ivi inclusa Milano).

Dopo qualche giorno, in virtù del progetto di riqualificazione del complesso di via Gobetti di cui Aler è partner, ho scoperto che in realtà l’istituto ha previsto dei lavori su Cesano.

In particolare in detta riunione non mi era stato riportato di due interventi sulla linea A e di un cospicui investimento sulla linea B.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 19 gennaio 2016 - 18:40:38

Spending Review: Revisione della Flotta Aziendale



flottaaziendale_650x320.jpg
Prosegue il lavoro di spending review dell’amministrazione. Un bel colpo mi pare rappresentato dalla riduzione del numero di mezzi - e dei relativi costi - che compongono la flotta aziendale a seguito della gara da poco chiusa.

Mi pare giusto parlarne perché era anche uno degli interventi individuati nel corso della campagna elettorale.

In sostanza, avevamo 21 mezzi. Poco dopo l’elezione avevo rinunciato all’auto blu, o meglio all’Audi grigia, su cui non sono mai salito. 

Tra questi annoveravamo:
9 Panda
3 Citroen C3
4 Tipper
2 Panda van
1 Daily bimodale
1 Ducato

Di questi mezzi, ben 14 erano elettrici. Questo ha fatto sì che a parziale copertura del leasing ci fosse un finanziamento regionale che copriva circa ¼ dei costi, fino al 2014.

Nel 2015 abbiamo dovuto sostenere il costo del noleggio per un importo di 206.570,40 euro.


Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 19 gennaio 2016 - 16:51:19

Buon Compleanno Emporio!



cena_emporio_9gennaio16.jpgIl 9 gennaio 2015 ha aperto i battenti - o meglio gli scaffali - l’Emporio della Solidarietà che, presente su Cesano Boscone, è diventato un riferimento per l’intera zona.
 
Abbiamo pensato di omaggiare questa realtà festeggiando l’anno di onorato servizio attraverso una cena di raccolta fondi.

All’iniziativa che abbiamo ritenuto dovesse essere semplice e per nulla strumentalizzabile dal punto di vista politico, hanno partecipato circa 130 persone, tra cui alcuni rappresentanti dei diversi comuni coinvolti (mi preme ricordare il sindaco Fabio Bottero per Trezzano con l’assessore Sandra Volpe, l’assessore Clara De Clario per Buccinasco, il consigliere Luigi Salerno per Corsico, diversi esponenti della maggioranza cesanese mentre per l'opposizione sottolineo la presenza del cons. Stefano Cella) il decano don Roberto Soffientini, i volontari delle Caritas e i cittadini che sono rimasti piacevolmente colpiti da questa iniziativa e la vogliono sostenere.

Ogni volta ripeto che l’Emporio nasce da Caritas e che nasce e vive di luce propria.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

giovedì 07 gennaio 2016 - 19:42:36

Riscossione Mensa: e a Cesano?



mensa-scolastica2.jpg
A fronte dei provvedimenti assunti dall’amministrazione corsichese per contrastare i mancati pagamenti della refezione scolastica, in molti mi chiedono quale sia la situazione cesanese.

Nel corso del 2014 abbiamo verificato l’esistenza di una cifra corposa, superiore ai 700.000 euro, di mancati introiti accumulati complessivamente negli ultimi anni.

Questo ci ha spinto ad irrigidire i controlli e muoverci, attraverso un potenziamento dell’ufficio entrate, nella direzione di un’attenzione più capillare nel monitoraggio dei pagamenti. In queste settimane, oltre alla completa reinternalizzazione della gestione della bollettazione (sfruttando anche i nuovi sistemi di pagamento) stiamo pianificando come implementare la nostra “potenza di fuoco” nel campo della riscossione crediti. Parallelamente è stata data a chi effettivamente in difficoltà la possibilità di contrattare dei piani di rientro.

Comunque, passiamo ai numeri.

Nel 2013, a fronte di un accertato di 1.210.000 (corrispondente a quanto dovevamo all’azienda che fornisce i pasti per i servizi resi), si è generato un residuo di 452.000 euro (di cui in seguito sono stati pagati 220.000). L’insoluto risultante dal 2013 è quindi di 232.000 euro.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 ...... 18 19 20 ...... 34 35 36

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava