Dimenticato la password?

martedì 10 marzo 2015 - 21:15:00

Comunicazione sulla piscina - CC del 10 marzo 2015



piscina_brugherio.gifBuonasera,   
 
come sapete nei giorni scorsi ho resi noti all’opinione pubblica cesanese gli sviluppi del project financing per la realizzazione dell’impianto natatorio in via Cascina Nuova.   
 
Altrettanto giusto mi pare riprendere la questione stasera di fronte a codesto consiglio comunale. 

A seguito dell’udienza del 24 febbraio scorso, il tribunale di Mantova ha confermato la provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo di 3.714.905,32 euro ed è stato disposto l’esperimento del procedimento di mediazione con l’istituto di credito. La banca sembrerebbe poter vantare tale titolo a seguito della garanzia fidejussoria sottoscritta dal Comune nel 2008. 

Le motivazioni di tale risoluzione sono da ricercare nell’evidenza che l’erogazione del credito al concessionario Cesano Sport Management avveniva previa  “conferma da parte del Comune di Cesano Boscone dei costi dichiarati dalla Direzione Lavori” e, appunto, che “pare sussistere in capo alla Banca Monte Dei Paschi Di Siena S.p.a. il diritto alla restituzione della somma mutuata, obbligo a garanzia del quale è stata prestata, da parte dell’odierno opponente, la garanzia a prima richiesta”.

Si tratta di un’ordinanza, non è la sentenza. Anzi, il procedimento andrà avanti. Di certo questo rappresenta un punto critico. Ad oggi non sono ancora emerse le responsabilità che noi riteniamo essere in capo all’istituto di credito ed è nostra ferma intenzione sostenere queste ragioni sia nel corso del tentativo di mediazione sia nel proseguimento del contenzioso. 

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

giovedì 05 marzo 2015 - 20:03:01

Sugli sviluppi del project financing della piscina



piscina_danni.jpg
Stamane ho deciso di portare alla conoscenza dell’opinione pubblica cesanese i rilevanti sviluppi del caso piscina attraverso una conferenza stampa. 

In particolare mi sono soffermato su due elementi.

Il procedimento civile. Come immagino sappiate, in data 24 settembre 2014 ci è stato notificato dal Tribunale di Mantova un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo dell’entità di 3.714.905,32 euro per via della fidejussione sottoscritta dal Comune a favore di Monte dei Paschi di Siena nel 2008. 

Di fronte a questa notizia abbiamo deciso di opporci al decreto ingiuntivo. Un atto dovuto al fine di cercare di tutelare l’ente a seguito della complessa situazione che questa nuova amministrazione ha ereditato.

A seguito dell’udienza del 24 febbraio scorso, è stata confermata la provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo ed è stato disposto l’esperimento del procedimento di mediazione con l’istituto di credito. 

Si tratta di un’ordinanza, non è la sentenza. Anzi, il procedimento andrà avanti. Di certo rappresenta un punto critico.

Le motivazioni di tale risoluzione da parte del giudice sono da ricercare nell’evidenza che l’erogazione del credito al concessionario Cesano Sport Management avveniva previa  “conferma da parte del Comune di Cesano Boscone dei costi dichiarati dalla Direzione Lavori” e che “pare sussistere in capo alla Banca Monte Dei Paschi Di Siena S.p.a. il diritto alla restituzione della somma mutuata, obbligo a garanzia del quale è stata prestata, da parte dell’odierno opponente, la garanzia a prima richiesta”. Si tratta di una valutazione prima facie:si riconosce che la banca è titolata a richiedere di rientrare in possesso delle cifre versate, ma di fatto non si è ancora entrati nel merito di tutta una serie di rilevanti questioni che, nelle nostre convinzioni, dimostrerebbero le responsabilità dell’istituto di credito nell’iter del project financing.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

domenica 01 febbraio 2015 - 19:24:17

Progetto sui Canoni Concordati



affitto_scarabeo.jpg
Sul tema casa ci stiamo dando da fare come matti. E’ un dovere morale, ma il quadro è veramente complesso: solo a Cesano ultimamente parliamo di 10 sfratti al mese.

Purtroppo la situazione è tale che non riusciamo a fornire risposte che risolvano i tanti e vari problemi che si presentano. Stiamo mettendo in campo dei tamponi, ma senza una qualche ripartenza economica che generi nuovi posti di lavoro, ogni resistenza si rivelerà vana.

E soprattutto ci poniamo la preoccupazione di separare il grano dal loglio: tra i tanti che dichiarano situazioni di grave difficoltà non sono pochi quelli che nascondono qualcosa.

Questo non deve essere una scusante per far venir meno la forte azione sociale che stiamo sostenendo, ma ci porta inevitabilmente a dotarci e a rafforzare quegli strumenti e quelle collaborazioni - penso alla Guardia di Finanza e all’Agenzia delle Entrate -  atti a isolare i furbi. 
Bisogna ragionare nei termini di quanto questi, attraverso dichiarazioni mendaci, sottraggono alla pubblica amministrazione nel contrastare il disagio.

Inoltre, pur comprendendo la necessità di azioni immediate, volte ad alleviare disperazioni quotidiane, siamo più propensi a favorire forme di aiuto responsabilizzanti e che preservino la dignità della persona.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 26 gennaio 2015 - 01:16:55

Sullo Sviluppo della Rete di Trasporto Sostenibile



e-vai.jpg
Il progetto di sviluppo di servizi di trasporto sostenibili quali car sharing e car pooling che abbiamo presentato pubblicamente la settimana scorsa ha avuto ampio risalto da parte della stampa, non solo locale.

Già negli ultimi mesi della scorsa amministrazione, infatti, si era pionieristicamente deciso di intraprendere questa strada. E noi puntiamo ad ampliare questi servizi, a trasformare interventi di testimonianza in possibilità quotidiane e routinarie per i cittadini. Non deve rimanere la scelta del cittadino consapevole e attento alle tematiche ambientali ma deve diventare la scelta valutata come conveniente e utile da tutti. Una consuetudine nel mondo di domani, in cui, speriamo, non sia più uno status symbol possedere un’automobile.

Questo obiettivo è perseguibile non solo in virtù delle energie che si spendono sui singoli progetti, sulle singole opportunità, ma sul loro livello di integrazione, sulla certezza cioè che vi sia interscambiabilità tra i diversi mezzi di trasporto.

Questo è il primo punto.


Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

mercoledì 31 dicembre 2014 - 12:08:06

I Primi Sei Mesi



manifest_ecare70.jpgNon è mai tempo di bilanci. Soprattutto quando hai appena cominciato una nuova avventura, quando stai entrando nel pieno di ciò che devi fare.

Però è anche vero che se ti capita di essere un amministratore pubblico è giusto - ed è anche bello - raccontare cosa hai combinato, se ci credi. Una rendicontazione è sempre necessaria.

E allora ti poni tutta una serie di questioni: preparo uno schema con i principali interventi, ricostruisco le vicende cronologicamente, ne scrivo in modo narrativo. Preso da questo amletico dubbio, ho deciso di cominciare a scriverne, così come mi viene. Ed è probabile che mi dimentichi qualcosa…

proclamazione.jpgLa partenza. Mi sono insediato l’11 giugno al termine di una devastante campagna elettorale. "Bella" dicono gli altri. Per me dopo 9 mesi tra primarie, elezioni e pure la chicca dell’immancabile ballottaggio, sarà bella nei ricordi, è stata bella in alcuni momenti particolarmente intensi (il confronto tra candidati, la serata magica della lista civica con Ambrosoli, la splendida mattinata del comizio di Cuperlo, i terzi tempi al Cesanolab con le parrucche) ma l’11 giugno devo ammettere che ero ben provato dalle fatiche dei mesi precedenti.

Ero stanco peraltro della continua autopromozione e volevo semplicemente mettermi alla prova, per cimentarmi con quanto promesso nell’arco di mesi.

Il passaggio da candidato a sindaco mi ha fatto bene e ho da subito trovato stimoli nell’approccio al nuovo ruolo.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - 1 Commento - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 29 dicembre 2014 - 23:01:08

Fondo di Rotazione - Primi Risultati



affitto-casa.jpgGrazie alla preziosa collaborazione con il Sicet, da un paio di mesi è attivo il “Fondo di Rotazione” Comunale, un progetto le cui premesse sono state poste dalla Delibera Regionale 1876 del 23/05/2014 che, individuando Cesano Boscone tra i comuni ad alta tensione abitativa, metteva a disposizione la cifra di 156.000 euro per iniziative sperimentali volte a contenere i fenomeni della morosità incolpevole e degli sfratti.

Tale finanziamento era subordinato alla presentazione di un progetto sperimentale e alla partecipazione economica, mediante cofinanziamento al 40%, del Comune.

E così, nonostante il bilancio estremamente difficile di luglio (avevamo appena subito 1,3 mln euro di tagli), la giunta ha deciso di dare maggior impulso al progetto portando la quota comunale per il 2014 da 4500 euro a 31000 euro e di impiegare l’intera cifra di 219mila euro (156 + 63mila) sui due anni. 

Nelle intenzioni volevamo dare più incisività al progetto proprio in questi mesi in cui ci consideriamo in piena emergenza abitativa (per un quadro della situazione, leggere qui). 
Attuata la fase di start up tra ottobre e novembre, accompagnata da tavoli con tutte le realtà coinvolte nella rete del sostegno ed individuato nel Sicet il partner in grado di gestire lo sportello con il pubblico (gratuitamente... diciamolo e ringraziamo), abbiamo cominciato a raccogliere le richieste di sostegno da parte dei cittadini.

Brevemente, come funziona:
un nucleo moroso chiede di poter accedere al finanziamento. Se la sua richiesta è compatibile con i criteri, il fondo copre immediatamente il debito accumulato nei confronti del locatore a fronte dell’impegno dell’inquilino a restituire l’importo attraverso delle rate mai superiori a 100 euro.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

venerdì 19 dicembre 2014 - 00:19:02

Natale Tempo di Regali



garibaldi_gnola.jpgCon l'appropinquarsi del Natale, cominciano a fioccare i primi regali. Anche in comune. Anche a casa da gente che dovrebbe portarmeli in comune. 
 
Non so come andassero le cose in passato ma a me la cosa infastidisce al crescere del valore dei regali.
 
Essendomi presentato ai cesanesi promettendo un atteggiamento di massima sobrietà nelle azioni e nei costumi, non posso certo accettare per me questi doni (non me ne vogliano i generosi Babbo Natale). 
 
Stando alla Carta di Avviso Pubblico a cui mi richiamo, dovrei rifiutare regali dal valore superiore ai 100 euro. Non lo farò, anche perché, come nel caso di un cesto di qualche giorno fa, non sono in grado di stabilirne il costo.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 09 dicembre 2014 - 22:19:16

Vaccinatevi! (Magari domenica...)



vaccinazione.jpg
La notizia dei decessi di alcuni anziani a seguito della sommistrazione del vaccino anti-influenzale ha provocato un vero e proprio shock da parte dei cittadini che hanno disertato gli ambulatori.
 
Da noi si è passati a flussi di 20mila persone a circa 3mila vaccinati alla settimana. 
 
In realtà il nesso tra quelle morti e la vaccinazione è tutta da dimostrare, anche per via dell'età elevata dei pazienti e delle prime analisi che dimostrerebbero l'integrità delle partite incriminate del farmaco Fluad.
 
Diretto invece è il legame tra circa 8000 morti (di cui 1200 nella sola Lombardia) ogni anno nel nostro Paese e le complicanze legate all'influenza.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

sabato 22 novembre 2014 - 13:38:27

Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia 2014



malatesta.jpg
Chissà se il prossimo consiglio comunale avremo il soffitto della Rimessa delle Carrozze ancora pieno di palloncini rossi...
 
Sono quelli che qualche bimbo ha lasciato scappare durante la celebrazione della "Giornata Nazionale dei Diritti dell'Infanzia" in cui ad ogni nato nel 2013 abbiamo consegnato un attestato, conferendo al contempo la cittadinanza onoraria a quei bambini nati in Italia ma da famiglie straniere.
 
Tengo particolarmente a questo atto, pur simbolico.
 
Ho girato le classi delle scuole di Cesano ed ho trovato tanti alunni di origini lontane perfettamente integrati con i propri compagni.
 
Ho sempre pensato che l'immigrazione, essendo un fenomeno storico e complesso, non sia da valutare con occhi ideologici e che, messa al centro la dignità della persona, debba essere comunque gestita pragmaticamente. 
 
Queste considerazioni mi permettono di dire che una comunità forte e stabile è quella che riesce a mescolarsi e ad assorbire le diversità mentre le risposte rigide e di esclusione finiscono per scompensare il tessuto sociale. Discorsi impegnativi che meritano ulteriori sviluppi ma con cui non voglio tediare in questo contesto. Tutto per dire che credo fortemente all'integrazione, che punti con decisione sui bambini, sulla scuola, sullo sport.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

sabato 22 novembre 2014 - 00:55:42

Emergenza abitativa: attivi con politiche, non con le urla



giardino_bosco.jpg
Di colpo il tema della casa è ricomparso nell'agenda politica italiana. Lo ha fatto nel modo peggiore: sempre con toni allarmistici, sempre in rincorsa, sempre cedendo al sensazionalismo.

E come sempre non manca chi ci imbastisce campagne elettorali, senza proporre soluzioni ma semplicemente lisciando il pelo ai tanti scontenti, gridando e mostrando i muscoli, trovando spunti per rinverdire vecchi slogan per poi far confluire tali difficoltà nel sempre rigoglioso rivolo della xenofobia.
 
Qualcuno pensa addirittura che il topic sia esportabile: se funziona a Milano perché non impiegarlo altrove? Poi poco importa se non si ha nulla da proporre, intanto il titolone è guadagnato. Si crea discordia, divisione ma appena l'argomento cala nella borsa della visibilità, si può abbandonare questo terreno melmoso; anche se, dando fuoco alle polveri si è contribuito soltanto a lacerare ulteriormente il tessuto sociale, cedendo la guida a rassegnazione e rabbia che di certo allontanano ulteriormente dalla soluzione.
 
Non è così che stiamo affrontando la questione a Cesano.
 
Innanzitutto siamo quelli che con più forza hanno posto l'accento sul fatto che nel nostro comune il tema dell'abitare è una delle priorità. Non ci voleva molto, già allora. Bastava conoscere un minimo Cesano e sapere che siamo caratterizzati dall'avere più del 30% delle famiglie che vive in locazione e un reddito medio piuttosto ridotto.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 ...... 22 23 24 ...... 34 35 36

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava