Dimenticato la password?

venerdì 21 novembre 2014 - 20:02:23

Sul disservizio odierno della refezione scolastica



mensa-scolastica.jpg
Dopo qualche ora di vero e propro delirio, vorrei fare un po' di chiarezza su quanto avvenuto oggi rispetto alla refezione scolastica.
 
In sostanza è stato rinvenuto un insetto nel riso servito agli alunni ed è stata bloccata l'erogazione dei primi piatti. Inizialmente, alla luce delle notizie che abbiamo avuto, sembrava che questo piatto non fosse stato erogato a nessun bambino.

Dopo l'uscita del nostro comunicato stampa invece è emerso che nelle materne il riso è stato servito.

Ci spiace infinitamente per l'accaduto e non temete che faremo luce sulla vicenda. 
 
Dobbiamo capire a che punto della filiera è insorto il problema e di che entità parliamo: potrebbe trattarsi, essendo riso biologico, di qualche parassita del cereale che dalla pianta è arrivato fino alla tavola. Questa possibilità è probabile perché dalle immagini che ho visto sembrerebbe che l'insetto si trovasse proprio dentro le confezioni del riso. Per me, che da sempre sono un detrattore del "biologico" questa sarebbe una punizione personale...
 
Oppure il problema potrebbe risiedere in una sbagliata conservazione. Sapremo nei prossimi giorni: è in corso un'indagine.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

mercoledì 19 novembre 2014 - 00:35:22

Pennino e Calamaio



pennino.jpgNegli interminabili mesi della lunghissima campagna elettorale ho continuato a dire che il tema del lavoro non sarebbe stato al centro dell'attività amministrativa. Non che non vi fosse la sensibilità verso LA questione, ma semplicemente non pensavo e non penso che un comune come il nostro abbia gli strumenti consoni per affrontarlo.

La prima regola è: non prendere in giro nessuno.
 
La seconda: non prendere in giro nessuno. A maggior ragione se è una persona in difficoltà.
 
Preciso che dietro il mio scetticismo c'è la consapevolezza che degli ambiti, pur indiretti, su cui lavorare per rilanciare l'occupazione, ci sono: il più rilevante è di certo il PGT per quanto concerne le regole commerciali. L'ho ben presente. Ma da lì a dire che con quelle leve, piuttosto che con le agenzie di orientamento o qualche borsa lavoro, si possa dare una risposta strutturata alla disoccupazione del territorio non mi pare credibile. Da qui la mia prudenza.
 
Veniamo a noi. Questione Ecare.
 
Fai il sindaco e capita che un'azienda sul territorio abbia problemi occupazionali, financo minacci di chiudere. Tanto scontata quanto ininfluente la solidarietà ai lavoratori. Ma a questa che puoi aggiungere?
 
Cominci a farti dei problemi. 
 
Il primo rischio che corri è quello di agitare molto trambusto senza poter far nulla e magari facendo finire sul banco degli imputati un'azienda che che è in crisi profonda, che magari non ha veramente più possibilità di stare aperta. Cosa vuoi andare a dirle?

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

mercoledì 12 novembre 2014 - 18:54:40

Il primo giro nelle scuole...



visita_scuole.png
Con la visita ai ragazzi delle medie di via Vespucci, ho praticamente finito il mio primo giro nelle scuole da Sindaco. 

Mentre negli altri casi ero riuscito a portare il mio saluto agli alunni a ridosso dell'inizio dell'anno scolastico, nel caso della "Leonardo da Vinci" ci sono stati dei problemi organizzativi che non mi hanno permesso di farlo nelle settimane scorse.

Comunque poco male, l'ho fatto oggi e spero che la visita sia stata colta quantomeno come un'iniziativa che ha un po' rotto la routine e la giornata uggiosa (oltre aver spezzato l'ora di matematica...).
 
La mattinata è assolutamente volata.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 10 novembre 2014 - 19:26:01

40°esimo del Corpo di Polizia Locale



40esimo_vigili.jpgBuongiorno e ben trovati. 
 
In occasione delle celebrazioni ufficiali della Ricorrenza del 4 novembre dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, abbiamo voluto festeggiare l’anniversario del 40esimo del nostro corpo di Polizia Locale. 
 
Mi preme aprire salutando e ringraziando della loro presenza le Forze dell’Ordine qui rappresentate. 
 
Un saluto anche alle autorità civili e religiose, dai sindaci che mi hanno preceduto a Don Donato. 
 
Nella giornata di oggi Cesano vuole ringraziare i propri vigili, per il compito centrale che svolgono per la nostra comunità, tra i più difficili di quelli in capo all’istituzione comunale perché spesso necessariamente orientati, allorché non sia possibile la prevenzione, alla repressione  e alla sanzione delle infrazioni, soprattutto del codice della strada. La presenza del corpo è essenziale per il capillare controllo del territorio, nel contrasto alla criminalità, per il puntuale rispetto delle regole di convivenza e per l’azione congiunta, di cui apprezziamo i risultati, a livello interistituzionale e soprattutto interforze, pensando in particolare alla proficua collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. 
 
Ragionando oggi a quale è il settore delle tante attività svolte dal corpo su cui dobbiamo maggiormente progredire e profondere impegno, penso prima di tutto al tema della sicurezza stradale. 
 
Leggo questo come  un buon segnale, complessivamente.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

domenica 09 novembre 2014 - 14:13:41

Celebrazione del 4 novembre 2014: il mio discorso



4novembre2014.jpgBuongiorno e benvenuti. 
 
Rivolgo un caloroso saluto all’associazione dei combattenti e reduci, nella prima celebrazione senza lo storico presidente Lanza, all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, alle autorità civili e militari tutte. Siamo qui oggi chiamati a celebrare la ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
 
 Il 4 novembre 1918 entrava in vigore l’armistizio firmato a Villa Giusti con l’Impero austro-ungarico che decretava per il nostro Paese la fine della prima Guerra Mondiale. 
 
Benché questa Festa abbia attraversato ormai quasi un centenario della Storia d’Italia, la sua interpretazione ha subito rilevanti cambiamenti nel corso degli anni.

Non può più essere infatti l’esaltazione della potenza e del valore italico del ventennio: sappiamo infatti quanto sia stata “mutilata” quella vittoria e quanto contribuì all’avvento della dittatura fascista nel nostro Paese che si concluse nella tragedia della Seconda Guerra Mondiale.
 
Difficile oggi anche richiamare l’alto senso della parola Patria – le nuove generazioni non l’hanno fatta loro - che portò al sacrificio migliaia di giovani, a partire dai primi eroici moti dell’800, figli di un sentire Italiano forse risvegliato dalle discese di Napoleone Bonaparte, almeno nell’Italia settentrionale.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

sabato 08 novembre 2014 - 01:03:58

Un Mondo nel Quartiere



tessera_front.jpgdi Mara Rubichi - Vicesindaco e Assessore alle Politiche di Welfare
 

rubichi.pngDurante la fase di stesura del programma elettorale, diventato da poco Piano di Mandato di questa nuova Amministrazione, avevamo promesso ai cesanesi che ci saremmo occupati con particolare cura dei due quartieri presenti sul nostro territorio.   
 
A distanza di pochi mesi eccoci già all’opera con le prime azioni a favore, in questo caso, del Quartiere Tessera.   
 
La popolazione del quartiere è costituita da 2839 abitanti, di cui il 31% con più di 65 anni, e risulta essere la zona più popolosa di Cesano. Rispondere ad un territorio con queste caratteristiche, oltre che un dovere, non può che essere prioritario per una Amministrazione.   
 
Abbiamo iniziato questo percorso con due provvedimenti piccoli, ma rilevanti.   
 
Nella mattinata di venerdì 31 ottobre abbiamo concesso uno spazio all’interno del Centro Civico di Via Turati, la Sala Ilaria Alpi, affinché i residenti con più di 65 anni potessero ricevere il vaccino anti influenzale senza doversi spostare troppo lontano da casa. Negli anni, infatti, il Quartiere ha visto l’avvicendarsi di diversi medici di base, che dopo pochi anni hanno quasi sempre cambiato zona, conservando tuttavia uno stretto legame con il territorio: alcuni dei medici migrati verso il centro del Paese, hanno tuttora  in carico moltissimi pazienti residenti nel quartiere. Da qui l’esigenza di mettere a disposizione uno spazio dove Asl potesse somministrare i vaccini, evitando a molti pazienti la trasferta fino in centro al Paese e la risposta è stata al di sopra delle aspettative: 200 anziani circa hanno usufruito di questa possibilità!   
 
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con i medici Asl, molto professionali ed estremamente disponibili.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

giovedì 06 novembre 2014 - 12:17:21

Consiglio Comunale sulla Piscina del 5 novembre: il mio Intervento



piscina_cop_int2.jpg
Il fatto che Monte dei Paschi di Siena abbia chiesto al comune di Cesano Boscone, attraverso decreto ingiuntivo, il pagamento di 3.714.905,32 euro, a fronte della fidejussione rilasciata sul project financing per la realizzazione della piscina, è elemento che desta grande preoccupazione e mette in allarme sia in vista dell’effettiva realizzazione dell’opera sia finanziariamente rispetto ai già sofferenti bilanci comunali. 
 
Di fronte a tale notizia, che ho comunicato alla cittadinanza il 26 settembre (solo due giorni dopo la ricezione della notifica), ho chiesto senso di responsabilità al consiglio comunale tutto, al fine di porre in primo luogo l’interesse dell’ente nel contrastare tale decisione della banca. Si è aperta infatti una delicata fase in cui l’amministrazione ha deciso di presentare un atto di opposizione al decreto ingiuntivo al fine di non far ricadere su questa fragile comunità, con rischi ingenti, il gravame della mancata realizzazione dell’opera. 
 
Depositato l’atto, ci dobbiamo muovere con estrema cautela affinché il riserbo non permetta ad alcuno di intercettare parte della strategia difensiva del Comune, eventualità che comporterebbe intuibili ripercussioni pregiudizievoli sul risultato della lite. Va da sé, quindi, che in questo momento è consigliabile non destare clamore sulla vicenda e non agitare pericolosi polveroni. Altresì, viste cura e dedizione che sono richieste per gestire al meglio il contenzioso, non posso nascondere che sarebbe stato auspicabile poter usufruire di un periodo senza trambusti.  
 
Mi devo oggi rammaricare che queste condizioni non si sono verificate.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

domenica 02 novembre 2014 - 16:53:42

Servizio Igiene Ambientale: revocato l'affidamento ad Area Sud, si va a bando di gara



pulizia_strade.jpg
Nel corso della scorsa seduta di giovedì 30 novembre, il consiglio comunale all'unanimità ha votato una deliberazione proposta dalla giunta in cui si evidenziava che l'affidamento del servizio di igiene ambientale alla nostra partecipata Area Sud non è conforme alla normativa europea e che quindi bisogna procedere ad una gara ad evidenza pubblica per individuare il nuovo operatore.
 
Detta così può sembrare una presa d'atto. Non lo è stata. 
 
Si è trattato di una scelta politica che ritengo coraggiosa e decisamente di peso (si pensi solo che l'appalto del servizio vale ben 3.1 mln di euro all'anno per Cesano).
 
Questa maggioranza, seppur giovane, ha deciso di mettere mano a una questione estremamente delicata e all'interno di un quadro rispetto al quale pesa un po' di indeterminatezza. Infatti la Regione Lombardia non ha ancora definito quali sono gli ambiti (o bacini ottimali) entro cui gestire "servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica" come quello dello d'igiene ambientale. Questa "vuoto" non ha impedito all'amministrazione di assumersi la responsabilità di rilevare che il servizio per come è affidato ad Area Sud non è conforme alle normative comunitarie e che quindi va revocato entro la scadenza del 31 dicembre 2014.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - 1 Commento - Stampa veloce crea pdf di questa news

domenica 02 novembre 2014 - 16:06:44

La pagina FB del Comune supera Quota 1000!



pagina_fb_cesano.jpgProprio oggi, la pagina Facebook del nostro comune ha superato l'ambizioso numero di 1000 iscritti. Questo traguardo è stato raggiunto in maniera del tutto spontanea - neanche una promozione a pagamento - nell'arco di circa un mese e mezzo.
 
E' diventata ormai un punto di riferimento immediato per la comunicazione dell'ente verso i cittadini e possiamo oggi dire, vista l'estrema civiltà di chi la frequenta, che i navigatori cesanesi hanno ben compreso qual è lo scopo di questo spazio: informazioni utili unitamente alla promozione e alla valorizzazione di eventi ed iniziative sul territorio.
 
In queste prime settimane abbiamo veicolato tanti messaggi: dalle modalità di compilazione dei moduli per il pagamento della TASI, agli appuntamenti della festa patronale, alla convocazione di consigli e commissioni comunali.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 20 ottobre 2014 - 22:45:16

Ecare, una grande manifestazione!



manifest_ecare.jpgDella bella manifestazione di stamane dei lavoratori di Ecare ho apprezzato in particolare il coinvolgimento, non scontato, della gente di Cesano
 
In tanti applaudivano durante il corteo, altri vi si sono uniti ed ho ricevuto nel corso della giornata molteplici attestazioni di solidarietà verso questi ragazzi e la battaglia per difendere il loro posto di lavoro.
 
Bello anche sapere che tra i presenti c'erano tanti ex-colleghi degli sfortunati 489.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 ...... 23 24 25 ...... 34 35 36

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava