Dimenticato la password?

mercoledì 15 aprile 2015 - 01:00:00

Lo Sdoppiamento della 322 è realtà! Prove di Città Metropolitana



linea322.jpg
Con il voto di ieri sera presso il consiglio comunale di Corsico si chiude l’epopea dello sdoppiamento della linea 322.

L’iter politico che ha previsto una “quadrangolazione” tra Cesano, Milano, Corsico e naturalmente ATM è finamente giunto a compimento. Pensate che la vicenda era stata avviata nel 2012 ed ha subito - basta pensare alla molteplicità di soggetti coinvolti - alcuni momenti di stallo. 

Nel settembre 2014 abbiamo raggiunto un accordo a livello sovracomunale, in particolare con il comune di Corsico, che ha permesso di riavviare ed accelerare quel percorso che si è chiuso proprio ieri con il voto dei nostri cugini corsichesi, a cui va il mio personale ringraziamento per la collaborazione.

Siamo finalmente entrati nell'ottica della Città Metropolitana!

Ora restano da affrontare le questioni di carattere tecnico ma possiamo finalmente affermare che la strada è tracciata e che i nuovi percorsi dovrebbero entrare in vigore dall’autunno prossimo.

Mi sento di dare risalto a questa notizia perché da ex-pendolare sono conscio della rivoluzione che il provvedimento comporterà per il trasporto pubblico locale.

Avremo due linee che collegheranno in modo diverso Bisceglie e il Quartier Tessera. Il percorso di entrambe sarà più breve rispetto all’attuale 322 di circa 7 minuti (sui 32 stimati), garantendo quindi corse più dirette in tutte e due le direzioni.

Sia la 322 che la 323, muovendosi da Bisceglie verso il Quartiere Tessera, rientreranno in via Grandi, permettendo quindi un più rapido accesso al centro storico.

La linea 323 in particolare avrà il compito di servire zone e strutture ad oggi non facilmente raggiungibili. E’ il caso dei nuovi insediamenti abitativi in via Vespucci e via Salvo d’Acquisto oltre a realtà come il cimitero, il centro sportivo Cereda (chissà se un giorno anche la piscina…) e la Sala della Trasparenza. 

fermata_s9.jpgInoltre, e vale la pena di spendere due parole a riguardo, questa nuova linea avrà il capolinea di fronte alla fermata ferroviaria della S9, la cosiddetta “Milano-Mortara” che si collega in breve tempo alle metro verde e gialla e che permette di raggiungere l’univesità Bicocca (stazione Greco) in circa 35 minuti. Gli orari della 323 sono stati armonizzati per permettere ai cittadini di riuscire nelle coincidenze con il passaggio dei treni.

Tra gli aspetti negativi dell’operazione dobbiamo per dovere di cronaca segnalare la lieve riduzione della frequenza dei bus. Vero è però che laddove le rotte sono sovrapponibili (penso al centro e al tessera ad esempio) non si dovrebbero rilevare particolari disagi.

Anche per Corsico l'operazione è interessante perché sicuramente ne beneficeranno i cittadini del Quartiere Lavagna e la zona commerciale - produttiva sulla Vigevanese - in buona parte corsichese - si arricchirà di un mezzo pubblico che la raggiunge.

Ecco i percorsi nel dettaglio.

Linea 323 da MM1 BISCEGLIE alla FERMATA S9
La linea 323 partirà dalla stazione della MM1 di BISCEGLIE e percorrendo la via PARRI raggiungerà il Comune di Cesano Boscone percorrendo via GOZZOLI per  immettersi in via GRANDI. Qui verranno ripristinate le fermate in corrispondenza di via Cavour (per raggiungere il cimitero e l’Istituto Sacra Famiglia) e in corrispondenza del Cinema Cristallo ( per accedere al centro Storico).Da via Grandi il percorso procederà lungo la via POGLIANI e in via BATTISTI.Si proseguirà quindi su via ROMA girando a destra con l’ istituzione di una nuova fermata in corrispondenza del Parco Pertini e mantenendo la fermata attuale in prossimità del Giardino di Villa Marazzi.Il percorso proseguirà su via LIBERTA’ dove verrà istituita una fermata di fronte alla scuola materna.Da qui i mezzi proseguiranno verso via S. D’ACQUISTO  dove verranno istituite due fermate, una in corrispondenza del NUOVO CIMITERO e PARCO NATURA ed una in prossimità dei nuovi comparti residenziali del LOTTO 2CB5 e PV1.Altre due  fermate sono previste lungo la via VESPUCCI una in prossimità della CASA DELL’ACQUA e una adiacente al CENTRO SPORTIVO CEREDA che servirà anche gli utenti dello SPORTELLO RISPARMIA TEMPO.
Si proseguirà al Q.RE TESSERA in via DON STURZO, VIA DON MINZONI, VIA TURATI e VIA GRAMSCI dove verrà realizzata una nuova fermata. Da via Gramsci il mezzo attraverserà la SS 494 (Vigevanese) verso via DE NICOLA dove verrà istituita una fermata in corrispondenza dei Centri Commerciali (DEMAS).Il Capolinea è previsto in corrispondenza della fermata della LINEA S9 che costituisce un interscambio ferro gomma. La linea S9 consente di raggiungere le linee Metropolitane 2 e 3  in particolare la fermata di Romolo, Porta Romana e Lambrate.

Linea 323 DA FERMATA S9 A BISCEGLIE MM1
Il percorso inverso partendo dalla fermata della S9 proseguirà lungo la via B.CROCE in direzione via GRAMSCI. Da qui il tracciato farà lo stesso percorso sino in via ROMA, girerà in via MILANO e quindi in via REPUBBLICA dove è prevista una fermata per poi proseguire in via POGLIANI, via GRANDI, via GOZZOLI e via PARRI per raggiungere la MM1 di BISCEGLIE

Linea 322 DA BISCEGLIE MM1 a CESANO BOSCONE
La linea 322 partendo da MM1 BISCEGLIE percorrerà la via KULISCIOFF su territorio di Corsico per poi proseguire in territorio di Cesano Boscone in via R.SANZIO. Da qui proseguirà in via GRANDI, via POGLIANI e via BATTISTI sovrapponendosi alla linea 323 costituendo pertanto un’ aggiunta delle frequenze.Da via Battisti il percorso proseguirà sulla via ROMA girando a sinistra in direzione dei Q.RI GIARDINO e TESSERA consentendo in tal modo un collegamento più veloce con i due quartieri in quanto si eviterà il passaggio verso la zona di via Libertà servita dalla linea 323.Si proseguirà quindi con il percorso attuale in via MILANO, via dei TIGLI, via delle BETULLE, via ACACIE, via dei MANDORLI, via DON STURZO, via DON MINZONI e B.CROCE per raggiungere il capolinea su via GRAMSCI.

Linea 322 DA CESANO BOSCONE a MM1 BISCEGLIE
Il percorso inverso partendo dal capolinea di via GRAMSCI proseguirà in via TURATI e quindi per l’attuale percorso ( via DON MINZONI, via DON STURZO, via dei MANDORLI, via delle ACACIE, via delle BETULLE, via dei TIGLI, via MILANO). Da qui svolterà in via REPUBBLICA, via POGLIANI e via GRANDI sovrapponendosi alla linea 323 per proseguire in via R.SANZIO in direzione di via KULISCIOFF a Corsico per raggiungere la MM1 di BISCEGLIE.



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava