Dimenticato la password?

giovedì 25 agosto 2016 - 15:58:09

Raccolta Fondi Comunale per la Ricostruzione dei Comuni Colpiti dal Terremoto



terremoto-abbraccio-140x100.jpg
Dopo il tremendo terremoto che ha raso al suolo almeno 3 paesi e tolto la vita a più di 240 persone, continuo a ricevere richieste da parte di cesanesi su come poter aiutare le popolazioni colpite. Già ieri in mattinata il nostro gruppo di Protezione Civile poteva contare su una lista di volontari pronti a partire per quelle terre devastate.

Mi aspettavo proprio questa risposta dai nostri concittadini, sempre molto sensibili quando c’è da attivarsi a favore di chi è in difficoltà.

Sentiamo la necessità di coordinare gli aiuti.

E’ l’esigenza che ci viene comunicata un po’ da tutti i livelli superiori e dalla stessa Protezione Civile.

Nel grande puzzle che si sta componendo a sostegno di queste comunità, noi intendiamo pensare già alla fase 2, alla ricostruzione.

Sull’emergenza ci siamo e probabilmente, data la grande attivazione su e giù per l’Italia di queste ore, un nostro intervento in questo momento non sarebbe neanche proficuo: nelle zone colpite ci sono già tantissimi volontari (più di quanti ne servano) e rispetto ai generi di prima necessità c’è ampia copertura.

Pertanto, abbiamo già pensato al dopo. Non alimenti, non coperte o altro, ma qualche soldo, in modo che finita la raccolta, tra qualche mese, queste cifre possano essere utilizzate per le necessità del momento.


Molti in queste ore, inoltre, vogliono capire a quale organizzazione/ente destinare le donazioni e se l’intero importo sarà poi impiegato direttamente per quelle zone oppure se, come ahimé avvenuto in passato, si verificheranno “drenaggi”.

Raccoglieremo contributi in maniera trasparente attivando un fondo nel bilancio comunale con i seguenti riferimenti:

TESORERIA COMUNALE :BANCA POPOLARE DI MILANO

CODICE IBAN: IT 56 U 05584 32900 000000005000

CAUSALE: FONDO PER LA RICOSTRUZIONE A FAVORE DEI COMUNI COINVOLTI DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016

Il comune direttamente si farà carico della gestione del fondo e il 100% del ricavato verrà devoluto per la causa. Tra qualche settimana ci confronteremo con ANCI, Protezione Civile e magari direttamente i comuni coinvolti su come destinare le risorse raccolte e ne daremo ampio risalto attraverso i nostri mezzi di comunicazione.

Tanto per dire: se ogni cesanese versasse 10 euro nel salvadanaio metteremmo 240.000 euro che potrebbero contribuire, ad esempio, alla ricostruzione di una scuola.

Vi aggiornerò nei prossimi giorni sull’evoluzione del fondo. Intanto vi chiedo una mano a far girare tra amici e parenti. Grazie!




   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava