Dimenticato la password?

martedì 13 settembre 2016 - 19:38:58

La M1 avrà un nuovo capolinea agli Olmi



milano_metropolitana_rossa_2.gif
Nella storica mattinata di oggi il sindaco della Città Metropolitana di Milano, Giuseppe Sala, e il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, hanno siglato il Patto per Milano, un ambizioso documento programmatico che recepisce una serie di impegni rispetto allo sviluppo della nostra città e che prevederà nei prossimi anni investimenti della portata di 2.5 miliardi di euro.
 
Particolare impulso viene dato al potenziamento del trasporto pubblico, con lo sforzo prioritario di portare le linee metropolitane nelle periferie. 
 
Per quanto ci riguarda più da vicino, l'accordo prevede quanto segue:
 
pxm.jpg
 
 
 

Nel mese di luglio, nel corso di una consultazione proprio sul Patto per Milano, ho scritto una lettera suggerendo alcuni interventi su scala metropolitana di interesse del nostro comune e al primo posto avevo inserito proprio il prolungamento della M1 verso il Quartiere degli Olmi.
 
Riporto testualmente:
 
Prolungamento M1 in direzione Baggio / Tangenziale Ovest 
In una visione metropolitana del trasporto pubblico si ritiene strategico il prolungamento della linea M1 dalla stazione Bisceglie fino al Quartiere degli Olmi, in territorio milanese. Tale opera è già stata recepita dai documenti di pianificazione (PTCP e PUMS, allegati). L’ampliamento di tale infrastruttura si rivelerebbe preziosa in quanto servirebbe la zona densamente popolata rappresentata dal Quartiere di Milano Baggio con grandi vantaggi per i comuni limitrofi, tra cui Cesano Boscone che godrebbe di una fermata poco al di fuori dei propri confini. L’attuale capolinea è collocato in posizione disagevole rispetto ai maggiori centri abitati della zona e il suo raggiungimento per la totalità dell’utenza è legato al traffico su gomma, vuoi tramite autobus vuoi con auto. Si consideri che la scomodità della stazione di Bisceglie induce molti a non usufruire del trasporto pubblico e a muoversi direttamente in auto verso il centro di Milano, creando notevoli disagi presso alcune arterie di grande rilevanza quali la via Forze Armate, via Parri/Zurigo fino alla via Lorenteggio. Il previsto nuovo capolinea in corrispondenza del quartiere degli Olmi sarebbe facilmente raggiungibile anche dalla vicina tangenziale ovest, garantendo un’immediata alternativa su ferro a chi si deve muovere verso il centro di Milano. Rimandando infine all’esperto parere dei tecnici, sembrerebbe inoltre che tale opera possa permettere, attraverso la realizzazione di un nuovo deposito per i treni, il superamento di alcune difficoltà logistiche legate allo sdoppiamento della M1 a Pagano tra Bisceglie e Molino Dorino.
 
Capiremo nei prossimi giorni tempi e modi - sarei bugiardo nel dire che domani partirà il cantiere - ma intanto un impegno concreto è stato preso. Fa piacere che il nostro piccolo suggerimento, di concerto con gli altri ricevuti che miravano allo stesso obiettivo, sia stato preso in considerazione dalla giunta meneghina che rilancerà così un progetto di cui si parla da anni.
 
Per Cesano si tratta di una svolta epocale. 
 
Probabilmente avremo sul confine ben due fermate - una in zona Valsesia, l'altra agli Olmi - che ci permetteranno veramente di sentirci parte del grande progetto della Città Metropolitana di Milano. 
 
Potete leggere il testo del Patto per Milano sul sito:
http://www.governo.it/sites/governo.it/files/PattoMilano.pdf 
 



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava