Dimenticato la password?

mercoledì 21 dicembre 2016 - 16:49:46

L'Ecocalendario 2017


Il testo che ho scritto per introdurre l'ecocalendario


ecocalendario_2016.png
L’idea stessa di un oggetto è commisurata al suo uso. Pensiamo a una sedia, a un’abat-jour, a un mobile, a una mela, a una pila per il servizio che ci rendono, per ciò che ci servono. Li consideriamo se funzionanti, ma quando si rompono o sono vetusti, escono dalle nostre grazie e in quanto rifiuti, per noi hanno un po’ smesso di esistere. 

Eppure anche quando pensiamo di esserci liberati definitivamente di loro, dobbiamo pensare che la loro vita continua. 

Soprattutto quando escono dalle nostre case, siamo noi che decidiamo il loro destino. Che poi in fondo è anche il nostro.

Abbiamo una responsabilità enorme, di cui spesso non siamo coscienti, ossia che esiste un legame tra il modo in cui quell’oggetto viene gestito e l’inquinamento e il degrado che quotidianamente provochiamo.

L’amara realtà è che ognuno di noi inquina un pezzetto di mondo. 

Nonostante non ne siano così evidenti gli effetti, dobbiamo pensare che in qualche modo le nostre azioni ci tornano indietro: nel cibo che mangiamo, nell’aria che respiriamo, nelle acque che beviamo, nei panorami che osserviamo, nel decoro delle città in cui viviamo… Se tutti noi fossimo coscienti di questo e capissimo quanto siamo determinanti rispetto ai rifiuti che produciamo, dedicando solo un pizzico di attenzione in più investiremmo nella qualità della nostra vita e del mondo in cui vivranno i nostri figli. 

Proprio per questo la nostra amministrazione ha deciso di battere con forza la strada di un rinnovato impegno a favore della raccolta differenziata. 

Nei primi mesi abbiamo avuto segnali incoraggianti. Ora è giunto il momento di promuovere una diffusa cultura sul tema e di essere più stringenti nei controlli. Il grado di civiltà di Cesano è legato anche a questo.

per scaricare l'Ecocalendario, cliccate qui



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava