Dimenticato la password?

mercoledì 12 aprile 2017 - 10:14:29

E' arrivata la TARI: -18%



tari2017_mod.png
Giornata qualunque di lavoro. Seduto alla mia scrivania. Ricevo una mail. Mittente: Comune di Cesano Boscone. Sicuramente qualcos’altro da pagare! Di cosa si tratterà adesso… TARI. Leggo: “Gentile Contribuente, Le comunichiamo le somme che Lei deve all’Ente: Euro 64,00”. 

Beh, tutto considerato non è molto. Potrei pagarla tutta, non solo l’acconto. Sono curioso di ripescare tra il mio disordine e trovare la stessa bolletta, ma dello scorso anno... Fra una multa pagata e una cospicua rata della palestra da versare (non ci vado da qualche settimana ormai, e inizia a vedersi!) scopro che avevo pagato Euro 78,00”. …14 euro di risparmio: non saranno molti, ma sono proporzionati al mio piccolo appartamento. 

Chi possiede case più grandi e abitate da un maggior numero di persone, potrà godere maggiormente della riduzione, per non parlare dei commercianti e delle aziende!

tari2016_mod.png
Sarà di questo tenore la riduzione che presto i cittadini cesanesi vedranno nelle loro bollette della TARI (Tributo comunale sui rifiuti) e soprattutto sentiranno nelle loro tasche. 
 
Grazie alla revisione di uno dei principali contratti di spesa, il servizio di igiene urbana, è stato possibile consolidare la politica di riduzione delle tasse locali, già avviata nel 2015 con la riduzione dell’IMU - quando l’aliquota IMU sugli alloggi locati era stata portata da 10,6 a 9
 
In questo modo - e senza considerare l’eliminazione della TASI - dal 2014 a oggi i cesanesi pagano complessivamente circa 1.000.000 di euro di tasse in meno all’ente. Per quanto riguarda la TARI nello specifico, il taglio di 609mila euro si sta traducendo in un risparmio per le famiglie che nel caso mostrato di un piccolo appartamento con box di pertinenza raggiunge circa il 18%. A parità di servizi, si incide così in modo più leggero sui bilanci familiari. Considerando le difficoltà date dalla riduzione dei trasferimenti da Stato e Regione, per un servizio che grava al 100% sulle tasche dei cesanesi, il risultato è ancor più prezioso. 
 
Al fine di poter proseguire lungo questa rotta, appare fondamentale tenere in considerazione, da un lato la volontà di aumentare la capacità dell’Ente di contrastare l’evasione e di riscuotere il credito con rapidità, dall’altra la necessità di incrementare la percentuale di raccolta differenziata per poter ridurre ulteriormente la TARI. 

Va', già che ci sono, la pago subito!



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava