Dimenticato la password?

martedì 18 aprile 2017 - 18:43:21

Trasporto Pubblico: il Potenziamento della 323 e le Agevolazioni per gli Studenti



orari_323.jpg
Dal 16 maggio 2016 cesanesi ed avventori del nostro comune hanno goduto dell’attivazione di una nuova linea di trasporto pubblico locale, la 323. Trascorso poco meno di un anno dall’avviamento del servizio, il tempo necessario a monitorare i tempi di percorrenza della nuova linea, testare i percorsi e rilevare le criticità, studiare i carichi, l’Amministrazione comunale ha presentato e visto accogliere un’istanza volta ad incrementare il numero delle corse negli orari di punta della linea 323, per rendere il servizio più efficiente. 
 
Le nuove corse comporteranno una spesa aggiuntiva annua (esclusa dal contributo regionale) di oltre cinquanta mila euro totalmente a carico dell’Amministrazione Comunale, a fronte di un servizio che si configurerà come segue: 
  1. potenziamento della fascia 7.00 – 8.30 sul percorso “Cesano B. staz. FS – Bisceglie M1”, ottenuto attraverso l’aggiunta di 3 corse/gg (frequenza pari a 15/16’). 
  2. Inserimento di 4 corse aggiuntive nella fascia di punta serale compresa tra le 18.00 e le 20.00, (intertempo corse in partenza da Bisceglie M1 pari a 16/17’).

Riassumendo, il potenziamento della 323 consentirà di incrementare le frequenze nelle fasce di punta portandole dai 30’ attuali a 15/16’ nella punta mattinale e 16/17’ nella punta serale. Questo permetterà non solo di facilitare l’interscambio con la S9, ma altresì di farci trovare pronti all’appuntamento – pare imminente - dell’aumento di frequenze della linea ferroviaria. Ci è sembrato fin da subito prioritario promuovere i servizi di trasporto pubblico sul territorio per fornire ai cittadini una valida alternativa all’auto e parallelamente per ridurre il traffico. Per questo, il nostro impegno sul trasporto pubblico è costante e coordinato. 
 
Oltre a monitorare l’evolvere del nuovo quadro, continueremo a spenderci per superare la frammentazione dei sistemi tariffari e seguire con attenzione gli sviluppi dell’annunciato prolungamento della M1 a q.re degli Olmi. Tale proposito, di importanza strategica per il nostro Comune, era stato inserito nel cosiddetto “Patto per Milano” sottoscritto dal Sindaco di Milano e della Città metropolitana, Giuseppe Sala, e dall’allora Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e ribadito con forza proprio a Cesano dallo stesso Sala il 21 marzo scorso. 
 
Un’attenzione al trasporto pubblico locale espressa anche dalla volontà della Giunta comunale di stipulare una convenzione con ATM “per la sottoscrizione di abbonamenti di trasporto da parte dei comuni e verso i propri cittadini, al fine di incentivare l’uso dei mezzi pubblici per la mobilità collettiva”. Si vuole quindi facilitare l’acquisto degli abbonamenti annuali da parte degli studenti del Comune attraverso procedure semplificate nella presentazione delle richieste e al fine di consentire un interessante risparmio per i giovani (il costo dell’abbonamento annuale è di €372,00 con un’economia di €126,00 all’anno rispetto agli abbonamenti mensili). Fornirò in seguito i dettagli di tale opportunità. 
 
Se si vuole, un’attenzione al trasporto pubblico che risulta in controtendenza rispetto ad altri comuni e, soprattutto, al taglio di 2 milioni 800 mila euro paventato da Regione Lombardia, che preoccupa le amministrazioni locali e che si ritiene minacci il sistema per le riduzioni dell’offerta del trasporto che potrebbe comportare. Nel corso di una riunione tenutasi in Città Metropolitana si ipotizzava addirittura il dimezzamento delle corse nella stagione estiva. Tale provvedimento, chiaramente, metterebbe in ginocchio il sistema del trasporto pubblico locale soprattutto nei comuni dell’hinterland. Nella speranza di evitare tale taglio, è stato richiesto un incontro urgente con l’Assessore regionale, che vedrà la presenza di una delegazione dei rappresentanti dei comuni. In ogni caso manterremo alta la guardia per scongiurare con tutti gli strumenti in nostro possesso che ciò avvenga.



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava