Dimenticato la password?

giovedì 21 settembre 2017 - 12:19:55

Un Nuovo Sportello Antiviolenza nel Corsichese



sportello_antiviolenza.jpg
Siamo scossi quotidianamente dalle notizie relative ad episodi di violenza sulle donne. I media ultimamente ne parlano con maggiore frequenza, ma si tratta di un segno di attenzione per un fenomeno che da sempre è a livelli allarmanti e che purtroppo si fa fatica a far emergere anche in virtù delle complicazioni psicologiche e affettive che comporta, oltre al grande senso di smarrimento.

Spesso le forze dell'ordine come pure le sedi istituzionali sono percepite come troppo distanti e con barriere difficilmente superabili che possono dissuadere la donna, visto il momento delicato, dal denunciare violenze, pressioni, maltrattamenti.

Per questo è importante poter usufruire a livello territoriale di realtà come gli sportelli antiviolenza, strutture che rendono più semplice l’avvicinamento, il supporto e l’orientamento di queste persone, all’interno di una rete vasta che ha come riferimento ultimo la Regione. In questo ambito il nostro distretto fa parte della rete di Rozzano che annovera anche i distretti di Rozzano appunto e di Pieve.

Per questo sono particolarmente orgoglioso che nell’assemblea dei sindaci di ieri, il nostro Piano di Zona abbia deciso di aprire un nuovo sportello, oltre a confermare il “centro antiviolenza” già operativo a Corsico in via Marzabotto. Sarà sicuramente un presidio valido nel contrastare questo odioso fenomeno che purtroppo anche nella nostra area è tanto silenzioso quanto esteso.

Prossimamente decideremo dove collocare tale struttura, in funzione delle disponibilità di spazi dei nostri comuni, e come coinvolgere le realtà associative e di volontariato che meritoriamente da tempo operano in questo settore.




   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava