Dimenticato la password?

martedì 16 gennaio 2018 - 10:50:47

L'Anno Prossimo Qui...



arianna_pistapattinaggio.jpg
Tra i più grandi traumi dei bimbi - di quelli fortunati, almeno - c’è il pensiero della scuola che si riavvicina e lo svestimento dell’albero di Natale, dopo l’Epifania. Per un attimo ho rivissuto le stesse emozioni, pur con una settimana di ritardo, nel veder smontare la casetta di Natale, prima, e la pista di pattinaggio dopo. Ci hanno accompagnato nel corso di tutto il periodo natalizio, regalando emozioni ai bimbi e un po’ di brio al nostro centro storico.

Abbiamo chiuso domenica, sfruttando l’occorrenza del mercato agricolo, con una grande festa di piazza in presenza del gruppo degli Alpini di Corsico che hanno preparato vin brulée e polenta taragna.

Come capita spessa nel corso di queste manifestazioni si formano gruppi curiosamente assortiti in cui si mischiano volontari del Rione La Corte, le associazioni coinvolte, cittadini che si intrattengono con chiacchierate sulla vecchia Cesano - domenica l’argomento top era la nostra grande leva ciclistica - la Protezione Civile, e alcuni commercianti del mercatino. Ovviamente immancabile la collezione di grappe di Giovanni Moro, con tutte le possibili gradazioni di colore e alcol.

roberto_bruni.jpgUna new entry di domenica è il signor Roberto Bruni di Collio (BS), banchetto di formaggi e salumi. Ci ha raccontato la sua vita di produttore biologico con una malga a 2200 metri e oltre 200 capi (tra maiali e capre, tra cui l’affascinante “Bionda dell’Adamello”) da nutrire, pulire e soprattutto mungere. Un’attività che occupa il signor Bruni per ben 4 ore al giorno. “Se non lo ami, non lo fai questo lavoro”: come dargli torto! In effetti, oltre alle fatiche dell’alpeggio e della cura degli animali, colpisce l’entità degli spostamenti: per i macelli visti i disciplinari “bio” deve andare fino a Cuneo; e poi c’è tutta l’attività dei mercatini. Quartiere Isola, Cesano, Firenze. Sveglia alle 3, mungitura e poi partenza. Tutto gestito da lui e dalla sua signora. Il signor Bruni si è detto soddisfatto dei suoi sacrifici: anche a Cesano dice di essersi creato una bella clientela.

Tornando a noi, resta la soddisfazione di aver vissuto un Natale diverso, con un’offerta di iniziative sicuramente più varia e ricca rispetto agli anni scorsi. Si è creata una bella rete tra amministrazione, Rione La Corte, commercianti, Auser, Protezione Civile. E’ il momento dei ringraziamenti e sfrutterò la formula della signora che interviene a Radio Secondigliano City nel film “Così parlò Bellavista”: un “abbraccio circolare” a tutti, senza dimenticare la regia dell’Assessore Gattuso, che tanto ha creduto in questo progetto.

Arrivederci all’anno prossimo, pensando a quello che tanti genitori mi hanno detto riferendosi al cantiere dietro la pista: “Beh, qui i lavori stanno andando avanti...l’anno prossimo qui…”. Ecco, facciamone un impegno. L’anno prossimo qui.
polenta.jpg



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava