Dimenticato la password?

martedì 20 febbraio 2018 - 19:33:37

Area di via Gobetti: Ottenuto Finanziamento da 2 milioni di euro!



aree-urbane-degradate-invito.png
La comunicazione che ho letto in consiglio nella serata di martedì 20 febbraio 2018

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, proprio nella mattinata odierna, mi ha convocato per la firma - che avverrà lunedì 26 febbraio a Bologna - della Convenzione relativa al “Piano Nazionale per la Riqualificazione Sociale e Culturale delle Aree Urbane Degradate” lanciato dal Governo Renzi nel 2015.

Ho appreso dunque da questo invito che è andato a buon fine il finanziamento del nostro progetto relativo al comparto scolastico di via Gobetti, che, oltre alla rivisitazione del plesso, prevede la realizzazione di una nuova piazza per il quartiere Tessera in cui saranno presenti anche alcune significative funzioni sociali.

Il comune di Cesano aveva partecipato a questo bando nazionale avanzando la richiesta di un contributo a fondo perduto pari al massimale consentito, che corrisponde alla notevole cifra di 2 milioni di euro.  


 Il progetto si è piazzato alla 97esima posizione, a fronte degli oltre 800 presentati. Per dovere di cronaca, Cesano rientra nella seconda tranche dei comuni beneficiari grazie ai 90 milioni di euro con cui il Governo Gentiloni ha recentemente integrato al Piano. Va anche ricordato che la dotazione originaria di 194 milioni di euro era stata ridotta a giugno 2017 a 75 milioni con conseguente soddisfacimento dei soli primi 46 progetti e conseguente preliminare esclusione del nostro.

Non abbiamo in questo momento altri elementi di cui rendere edotta questa platea.

Ci tengo a condividere questa enorme soddisfazione con il consiglio comunale - che venne convocato in via del tutta straordinaria nella giornata di sabato 28 novembre 2015 - e con gli uffici coinvolti, guidati dalla Dottoressa Leda Bertolini e dagli architetti Michela Merlini e Roberto Biffi. Ci tengo ad enfatizzare il fatto che abbiamo potuto competere su un progetto di questa portata con le principali città italiane facendo affidamento quasi esclusivamente sul lavoro prezioso e sviluppato a ridosso della probante scadenza del nostro personale comunale.




   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava