Dimenticato la password?

martedì 27 febbraio 2018 - 23:17:16

Pronto Soccorso Casa di Cura - San Carlo: Regione, Basta Far Melina!



casa_di_cura_ambrosiana.jpg
Il comunicato stampa che ho diffuso sul servizio di affiancamento al pronto soccorso che Casa di Cura ha sospeso 

Cesano Boscone, 27 febbraio 2018 - Da più di un mese la convenzione che regola il servizio di appoggio al pronto soccorso del San Carlo da parte di Casa di Cura Ambrosiana è sospesa in attesa della definizione delle partite amministrative ed economiche. Il progetto prevede la presa in carico da parte della realtà cesanese di persone anziane che sono state ricoverate d’urgenza presso il noto ospedale milanese, e la gestione sia della fase acuta sia della cronicità. 

“Ormai sono settimane che i massimi esponenti istituzionali di Regione Lombardia si rimpallano con i rispettivi uffici la questione - esordisce il sindaco Simone Negri - con il rischio che un servizio così prezioso per il territorio venga meno. Non contenti, vengono a raccontare sul territorio le meraviglie che avrebbero realizzato o promesso proprio per Fondazione Sacra Famiglia e Casa di Cura. Ma le persone ultraottantenni in gravi situazioni di salute e le loro famiglie non possono subire il balletto di una campagna elettorale”.

Attivo dal luglio 2016, il servizio si segnala tra i più innovativi della sanità lombarda: permette da un lato al pronto soccorso di liberare posti letto e di poter così essere più efficiente nella gestione dell’emergenza; dall’altro avvicina persone anziane del sud-ovest in condizioni particolarmente critiche a casa, in una struttura attrezzata per la gestione del decorso acuto e per il successivo accompagnamento.

“Ho deciso di rompere il silenzio su questa vicenda, nonostante il riserbo dell’Istituto e benché mi manchino degli elementi di contesto, - prosegue il Sindaco - perché sono molto preoccupato sia per il servizio sia per la possibilità di Casa di Cura Ambrosiana di pianificare la propria attività nei prossimi mesi. Questo è un territorio con diverse criticità e il distretto non ha un ospedale vero e proprio, obbligandoci a far riferimento alle realtà milanesi. Se però, ed incomprensibilmente, venissero meno queste sinergie, l’offerta sanitaria della zona subirebbe una forte battuta d’arresto e anziché accompagnare il paziente in un percorso che lo allontani dall’ospedale e lo avvicini alla famiglia - che sarebbe pure un obiettivo alto della riforma sanitaria regionale - si finirebbe soltanto a congestionare ulteriormente i pronto soccorso. Auspico una stabilizzazione dei rapporti tra Casa di Cura e l’Ospedale in tempi certi”.





   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava