Dimenticato la password?

lunedì 21 maggio 2018 - 16:21:01

Contributi Volti Al Contenimento Dell’emergenza Abitativa (Dgr 6465/2017): Occhio all’ISEE!



Il tempo scorre e sono gli ultimi giorni concessi per poter presentare la domanda per la dgr 6465, rivolta al contenimento dell’emergenza abitativa. Siamo alla seconda edizione del bando, perché i comuni del nostro piano di zona hanno reperito ulteriori risorse per poter finanziare le diverse misure di questa iniziativa. Parliamo di una cifra addirittura superiore (intorno alle 250.000 euro) a quella che ha visto, relativamente alla sola Cesano, alleggerire 23 coppie di pensionati di 1.500 euro di affitto per l’anno in corso.

Siamo di fronte a una possibilità di certo interessante per molti cesanesi e vorrei che i nostri concittadini la cogliessero.

Delle 4 misure, ne segnalo in particolare due: la prima relativa alla morosità breve, per quelle famiglie che hanno debito con la proprietà dell’alloggio entro i 3.000 euro, mentre la seconda, già citata sopra, riguarda anziani che vivono del solo reddito garantito dalla pensione.

In entrambi i casi Regione Lombardia ha determinato come soglia massima i 15.000 euro di ISEE.


Proprio su questo vorrei richiamare alla vostra attenzione che il reddito ISEE non corrisponde al reddito effettivo del nucleo familiare. Anzi, spesso l’ISEE è molto più basso! Sento l’esigenza di scriverlo perché ho incontrato un signore che aveva desistito dal presentare la domanda, convinto che la sua pensione gli impedisse di accedere al contributo.

Vi riporto proprio il suo esempio, consapevole del fatto che stiamo parlando già di una persona collocabile nel “ceto medio” in virtù del reddito.

Reddito da pensione: 24000 euro
Componenti nucleo: 2
Conto Corrente: 20000 euro
isee-dgr6465.png
Il valore ISEE risultante si attesta a poco più di 12.000 euro, pertanto il pensionato in oggetto è nelle condizioni di rispettare il requisito che viene richiesto dal bando. Per quanto si tratti di una stima fatta da me, faccio notare che il reddito ISEE si attesta addirittura alla metà del reddito da pensione.

Ho volutamente impiegato i dati di un nucleo con un reddito alto* relativamente al quartier Giardino per dimostrare che tante persone stanno inconsapevolmente rinunciando a una buona possibilità per una convinzione del tutto sbagliata.

Ecco due link che vi possono essere utili:




   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava