Dimenticato la password?

giovedì 09 gennaio 2014 - 20:52:24

Sport per crescere


Individuazione figure dedicate - Promozione della valenza sociale - Valorizzazione Centro Cereda - Rimodulazione Tariffe - Settimana delle sportivo


sncart_sport.jpg

Un’Amministrazione moderna, deve necessariamente tenere lo sport in grande considerazione poichè rappresenta un elemento centrale nella crescita del cittadino: contribuisce al benessere psico-fisico, è un momento di divertimento e, quando condotto sotto la guida di persone sagge, trasmette valori basilari che accompagneranno la persona nel corso di tutta la vita.
Inoltre funziona da strordinario collante sociale tra i ragazzi, creando quella integrazione che esclusivamente alchimie legislative, calate dall’alto, non sarebbe altrimenti raggiungibile.

Sfortunatamente negli ultimi anni a Cesano il settore sportivo è stato tra i più penalizzati. E’ un trend da invertire. Nell’amministrazione è assolutamente necessario individuare riferimenti chiari, ossia un ufficio e un assessore, che si dedichi appieno alle necessità che un settore così importante come quello sportivo merita.

Urgono altresì interventi specifici volti a rivitalizzare il settore sportivo cesanese, premiando  quelle società che mettono al primo posto la valenza educativa e sociale di ciò che svolgono.

A tal proposito si intende favorire, attraverso contributi legati alla presenza di giovani, quelle società che garantiscono l’accesso all’attività sportiva alle fasce più popolari della società attraverso ridotte rette di iscrizione.

Discorso a parte merita il Centro Sportivo Bruno Cereda. L’impianto necessita oggi di azioni investimenti volti all’efficientamento energetico quali l’installazione di pannelli solari termici per abbattere i rilevanti costi di riscaldamento, che dovrà coprire in maniera soddisfacente anche il “pallone”. Parallelamente si valuterà nell’area libera, la costruzione di un campetto di calcio finalizzato agli allenamenti. Ai fini della gestione, si individueranno formule sussidiali simili all’attuale che vede l’impianto diretto da un’associazione temporanea d’impresa costituita da associazioni sportive cesanesi, soluzione questa che ha garantito efficienza, notevole riduzione dei costi per l’ente e soprattutto l’ampia fruizione dell’impianto da parte dei cesanesi.

Per avvicinare le persone allo sport bisogna puntare anche a un prezioso lavoro di promozione dell’attività fisica. Per questo si intende promuovere durante il periodo tardo-primaverile la rassegna della settimana dello sportivo, in cui i cittadini possono incontrare le associazioni sportive e cimentarsi nelle diverse discipline. 

Grazie anche alla realizzazione del Parco Natura, è aumentato a Cesano il numero di persone che nel proprio tempo libero corrono e camminano. Al fine di supportare queste attività, pare utile individuare un percorso benessere a cavallo dei due principali parchi cittadini che venga segnalato e che riporti delle indicazioni rispetto alle distanze.



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava