Dimenticato la password?

martedì 13 novembre 2018 - 15:17:06

Cesano Guarda Avanti: 812.000 Euro dal Bando Lumen


Il nostro comune mette a segno un grande colpo verso l'innovazione e la sostenibilità ambientale



lumen_banner.pngQuando dici “me la sentivo”. Erano due anni che aspettavamo con ansia la risposta di Regione Lombardia rispetto al bando Lumen. Ed è arrivata, bellissima e nel momento migliore: il comune di Cesano si è aggiudicato un finanziamento di 812.000 euro a fronte del suo progetto per una Cesano Smart.

Sì, un piano di Smart City che nasceva, in realtà, esclusivamente per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Avevamo il progetto esecutivo pronto. Avremmo dovuto bandire. Siamo venuti a sapere di Lumen, questo bando di Regione Lombardia, che dava la possibilità di finanziare fino al 30% della spesa per rendere le città più” intelligenti”. Non solo illuminazione ma per partecipare erano richiesti sistemi di telecontrollo, videosorveglianza, punti di accesso wifi, colonnine di ricarica per mezzi elettrici… Ci siamo guardati in faccia e ci siamo confrontati sull’opportunità di integrare il nostro progetto con ciò che mancava ai fini della partecipazione all’interessante iniziativa regionale. 

Abbiamo deciso di fare uno sforzo e di provarci.


I rischi non mancavano (e non sono mancati!). Innanzitutto, sapevamo di concorrere con altri comuni (con alcune città addirittura) e che non avremmo avuto nessuna certezza sull’esito della nostra domanda. In più, abbiamo dovuto prevedere una maggiore spesa di circa 100.000 euro sui 2,5 milioni di euro previsti preliminarmente per tutti quegli aspetti funzionali alla partecipazione che noi non avevamo considerato. E poi, aspetto più rilevante, abbiamo dovuto rimettere mano pesantemente a quanto fino a quel punto profilato, al termine di ben 2 anni di progettazione esecutiva, con la certezza di uno slittamento significativo dell’avvio dei lavori. Oltre a ciò, la beffa di dover ulteriormente attendere il responso rispetto al bando Lumen perché una società aveva presentato ricorso a Regione Lombardia - poi bocciato -  rispetto alla possibilità degli operatori privati di poter accedere all’eventuale finanziamento.

A quasi due anni di distanza, la notizia odierna della vittoria al bando: siamo 17esimi su 28 progetti ammessi (12 milanesi) per un finanziamento complessivo di 36 milioni di euro. Davanti a noi, la provincia di Brescia, le Comunità Montane della Valle Sabbia e del Triangolo Lariano e una serie di comuni, tra cui Pero (complimenti!). Dietro di noi, “piccoli centri” come Sondrio, Treviglio, Gallarate, Busto Arsizio (scherzo ovviamente).

Potremo quindi disporre di Cesano di 812.581,67 euro che potremo impiegare a parziale copertura dell’investimento attualmente in fase esecutiva. Una grande valvola di ossigeno per il nostro bilancio, perchè il finanziamento farà sì che potremo liberare risorse per altri interventi sul territorio. 

Ci voleva. E la nostra macchina comunale ci sta prendendo gusto a partecipare alle varie possibilità di finanziamento che si presentano. In questo mandato abbiamo vinto il bando ministeriale da 2 milioni di euro legato alle aree urbane degradate; oltre 200.000 euro per la realizzazione del campo sintetico al centro sportivo Cereda e oggi questi 812.000 euro per una Cesano Smart. E’ una grande soddisfazione perché pochi comuni delle nostre dimensioni sono riusciti a conseguire questi risultati. Un ringraziamento particolare all’architetto Michela Merlini che è stata la referente sia di questo progetto che di quello (più multisettoriale) relativo all’area in quartiere Tessera (e un grosso in bocca al lupo di pronta guarigione!).

Chiudo facendovi sommessamente notare che, benché gestito ed integrato da Regione Lombardia, si tratta di un fondo europeo, rientrante nella categoria dei Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale. Si dice spesso dell’Italia che non riesce ad impiegare le risorse messe a disposizione dalla UE. Sarò invece particolarmente orgoglioso nel passeggiare la sera per Cesano, guardare i nostri lampioni, e a pensare che uno su tre ce l’ha pagato l’Europa.




   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava