Dimenticato la password?

mercoledì 15 maggio 2019 - 18:08:55

The Importance of Being Cesanese



earnest.jpg
Non molto tempo fa mi è capitato di assistere al Cristallo ad un originale riadattamento di “L’Importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, una commedia brillante in cui due dandy cercano di fare colpo su due giovani donne spacciandosi, in un crescendo di equivoci, per un presunto Ernest, nome regale ed altisonante, nascondendo la loro propria identità. 

Se il nostro comune fosse una delle due avvenenti fanciulle e le elezioni il corteggiamento, potremmo concludere che in questi giorni a Cesano a Cesano c’è un tripudio di Ernesti.

Si presentano bene, sono passati dal barbiere e pure commentano su facebook, post anche miei, lanciando campagne general-generiche sulla sicurezza, l’esigenza della videosorveglianza, la lotta all’oppressore comunista. Certo li si potrebbe mandare in crisi con qualche riferimento specifico a luoghi di Cesano, che ne so la via delle Acacie o il - beh lì scivola anche qualche cesanese! - ma immagino che basterà dare una veloce lettura alle liste per capire.

Ci sono dei simboli di partito, nazionali, supportati da una serie di candidature concepite probabilmente in qualche grigia (o verde) federazione a Milano, non certo a Cesano Boscone. Sarebbe interessante conoscere i meccanismi dei casting, e capire, ad esempio, perché siano così tanti i corsichesi (o gli ex corsichesi). 

Gli hanno detto di venire qua a Liberare Cesano - dopo aver già liberato Corsico, ma da se stessi - ma non fanno che girovagare spaesati per le vie del centro con qualche puntata ai quartieri: si stanno affaticando nel trovare l’invasor!
Nella fredda campagna di Cesano l’argano carica messaggi ad effetto, contro i centri commerciali, contro le volumetrie residenziali. Peccato che diano numeri a casaccio e che questi lanci gli tornino indietro! 

Ho scoperto da qualche parte che nel nostro PGT sarebbero previste nuove case per oltre 40.000 mq. Chi lo dice è assessore uscente della giunta Errante e si deve essere perso qualche pezzo sui due ponti di Corsico nel corso dei numerosi trasferimenti: nel nostro PGT, a seguito di una riduzione del 15% circa, tale superficie ammonta a 21.150 mq. Per dare un termine di paragone, tutte le nuove case previste in tutta Cesano possono essere comprese per 2.5 volte circa in quanto a Corsico la giunta Errante ha previsto nella sola area Burgo (oltre 55.000 mq). Credo non serva aggiungere altro…

Questo morbo che mette in crisi la memoria affligge però più ex assessori corsichesi: un altro ci mette in guardia dall’apertura e dai pericoli di nuovi centri commerciali sulla Vigevanese - poi qualcuno mi spiegherà cosa si può fare sull’area della stazione della S9 in via De Nicola - e non si ricorda di quando la giunta corsichese di cui faceva parte ha ampliato l’Ikea e ha aperto diversi nuovi punti vendita sulla nota rotta commerciale. Ora, delle due l’una… anche perché non si può certo venire a raccontare che la Vigevanese sia trafficata per via delle varie amministrazioni cesanesi…

Per contro, la nostra coalizione, a partire dal sindaco, è formata da persone che vivono Cesano quotidianamente, nelle scuole, nelle associazioni e comitati, nelle parrocchie, nello sport. Stavolta anche nel commercio (e ne sono fiero). Come dovrebbe essere normalmente. Dovrebbe essere scontato ma non lo è.

Ma come può una persona pur appassionata, che non è di questo paese, avere interesse che le cose funzionino bene qui, andare in giro, parlare con la gente, impegnarsi per far crescere Cesano? A un non cesanese non gliene può fregare niente… questo è! Si tratta solo di operazioni di maquillage politico.

E sono certo che nel derby tra Cesanesi e rappresentanza Corsico (+ resto del mondo), i nostri concittadini abbiano le idee chiari.

Sicuramente per le liste, #PrimaiCesanesi




   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava