Dimenticato la password?

martedì 26 maggio 2020 - 18:37:22

Cesano, io e il Bagolaro


Ossia, del salvataggio del Celtis australis


celtis.jpgUn anno fa esattamente sono stato confermato sindaco di Cesano. Venivo e venivamo da 5 anni intensi, fatti anche di momenti difficili, di scelte complicate ma altrettanto ricchi di entusiasmo e soddisfazioni. 

Mi sono ricandidato perché quest’attività mi fa sentire utile e volevo mettermi alla prova, sia con le elezioni che con le nuove sfide che mi avrebbero atteso. Ero convinto che con un bilancio in ordine, un PGT fresco di approvazione e qualche buona idea mi sarei potuto dedicare a sviluppare progetti di portata e di chiudere così questa bella esperienza. Ovviamente resta quello il mio orizzonte, non appena tornerà ad essere possibile.

Sta di fatto, però, che mi sono trovato di colpo a cimentarmi con altro.

Qualche giorno fa, l’immenso bagolaro nel giardino di Villa Marazzi è stato esposto al suo Covid. E’ un albero monumentale, pare abbia 150 anni - mi piace pensare che sia stato piantato con l’Unità d’Italia - e posso solo immaginare chissà quante ne avrà viste nella sua lunga vita… insetti, funghi, temporali, uccelli che si cibano delle sue drupe, siccità, bambini che strappano le foglie per giocare… Eppure è lì, rigoglioso ed imponente. Un fulmine, o più probabilmente, le forti raffiche di vento che hanno accompagnato il violento nubifragio - “pioggia grossa-grossa che ti ammacca”, altro che droplets - lo hanno quasi aperto in due, determinando una profonda fessura nel tronco che stavolta poteva essergli fatale.

Difficile a credersi su un albero di quelle dimensioni, ma con un lavoro di cesello e di estrema precisione i lembi della ferita sono stati riavvicinati, risollevando le grandi branche laterali, aggiungendo altri tiranti, fissando nuovi tasselli che hanno dato stabilità all’albero.

E allora ho pensato che il nostro compito in questa fase sia un po’ questo: Cesano è il nostro Celtis e dobbiamo prendercene cura, tenendolo unito per farlo vivere e rigogliare. Solo una volta salvato il nostro albero, potremo tornare ad occuparci del giardino...

   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava