Dimenticato la password?

martedì 13 ottobre 2020 - 00:05:57

Negozi di vicinato: pubblicato bando per il sostegno



rotonda_milano.jpg
Proprio mentre il governo sta lavorando a un nuovo provvedimento volto a fronteggiare l’aumento di casi Covid dell’ultima settimana, la nostra amministrazione vara la misura più rilevante sin qui messa in atto per sostenere le attività commerciali locali.

Si tratta di un bando, pubblicato stamane, che, attraverso contributi a fondo perduto, mette in gioco la cifra per noi monstre di 300.000 euro. Per darvi un’idea di cosa stiamo parlando, due anni fa lanciammo un’iniziativa similare che mirava a distribuire 48.000 euro tra nuovi esercizi e negozi già esistenti.

L’attuale bando è rivolto solo alle attività commerciali già esistenti, cui per qualche motivo sia stato imposta la chiusura durante l’emergenza epidemiologica. L’accezione è larga e comprende anche pubblici esercizi (bar, ristoranti) e attività paracommerciali (parrucchieri, estetisti, ...) mentre sono esclusi, tra gli altri, sale scommesse, compro oro, studi professionali, money transfer (...).

Inoltre potrà accedere al contributo chi al momento della domanda non abbia pendenze di qualsiasi natura con il comune di Cesano Boscone, soprattutto se di natura tributaria. Abbiamo lasciato la possibilità di regolarizzare la propria posizione fiscale fino alla presentazione dell’istanza. Sappiamo che il Covid ha colpito tutti ma è anche vero che a guardare i dati delle morosità accumulate per alcune attività verrebbe da dire che l’emergenza sanitaria duri imperterrita da diversi anni mentre probabilmente si trattava esclusivamente del virus dell’evasione fiscale… E’ chiaro che l’amministrazione si sta prodigando per recuperare quanto dovuto con la riscossione coattiva, ma a vedere certi numeri a fronte di talune realtà di successo… beh, non nascondo che si prova un po’ di rabbia. Stiamo parlando, comunque, di una parte minoritaria e fortunatamente la maggioranza dei commercianti è a posto con il pagamento dei tributi. Ci è sembrato giusto, comunque, dare un segnale di apprezzamento rispetto ai tanti che, pur tra tante difficoltà, hanno sempre pagato le tasse.

L’intervento è rivolto tanto a coloro che hanno un locale in affitto quanto a quelli che invece operano in uno spazio di proprietà: mentre i primi partiranno da un contributo di 1.500 euro, i secondi - alla luce di un quadro che non deve tener conto della locazione - si attesteranno a 1.000 euro.

A tali cifre si dovranno sottrarre 200 euro nel caso la situazione fiscale venga regolarizzata dopo la pubblicazione del bando e di 500 euro per chi avesse slot machine o lotterie istantanee. Diversamente, quei pubblici esercizi che hanno deciso di non installare tali apparecchiature e che non hanno ceduto alle lusinghe dei “gratta e vinci”, avranno un bonus di 500 euro. In sostanza abbiamo voluto, in coerenza con la politica di contrasto alla ludopatia condotta anche nel corso del precedente mandato, valorizzare quei bar e ristoranti che hanno fatto una scelta di campo, rinunciando così ad importanti risorse economiche. Tra chi ha slot machine e chi non ne ha ballano infatti 1.000 euro e i più virtuosi tra questi pubblici esercizi arriveranno ad importi di ben 2.000 euro, anche in considerazione del fatto che sono stati tra i settori più colpiti dalla crisi di questi mesi.

Si potrà presentare domanda fino al 13 novembre, al fine di agevolare i pagamenti a favore dei beneficiari entro la fine dell’anno. Una complicazione che è sopraggiunta recentemente - e che l’ufficio ha brillantemente affrontato e definito - è l’interpretazione della normativa europea che vede tali sussidi quali “aiuti di stato”: grazie al DL 34/2020 basterà registrare tali contributi nel RNA (Registro Nazionale Aiuti).

L’avevamo promesso, l’abbiamo fatto. Credo valga più di tante parole che si spendono per sottolineare la centralità - anche sociale - dei negozi di vicinato in un contesto urbano. Aggiungo che oltre a voler sostenere i commercianti cesanesi, vogliamo assolutamente impedire all’usura, in particolare da parte delle mafie, di affondare le proprie radici infestanti anche in questo contesto.

Siamo già al lavoro invece su un ulteriore misura, rivolta a stimolare l’apertura di nuove attività commerciali, ovviamente in settori che verranno ritenuti strategici per la nostra realtà comunale. Questo perché lo sviluppo economico è sì figlio della difesa dell’esistente ma necessita anche del propulsore che si libera dando spazio alle nuove energie.

Per una trattazione completa ed i dettagli rimando alla lettura del bando sul sito comunale

Grazie a chi ha collaborato, a partire dall’ufficio guidato dal dottor Spadaro e dall’assessore Gattuso, che tanto ha spinto perché tutto ciò si realizzasse, fino ai tanti commercianti che a luglio hanno partecipato a un’assemblea online decisamente costruttiva e carica di spunti.



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava