Dimenticato la password?

venerdì 23 maggio 2014 - 01:09:54

Giovani Protagonisti!



giovani.jpg
Si fa un gran parlare di politiche per i giovani, anche se quasi mai si parla di protagonismo giovanile.
 
Le amministrazioni locali finiscono per pensare ai giovani quasi esclusivamente in termini di disagio, senza ambire a fornir loro occasioni per sprigionare fantasia e capacità creative e soprattutto destinando ben pochi interventi alla fascia di età tra i 18 e i 30 anni.
 
Sintetizziamo con qualche accenno le principali politiche che intendiamo realizzare per il settore. 
 
Premessa obbligatoria: va da sé che per dei ragazzi è più semplice recepire le istanze dei propri coetanei. E il primo punto non può che essere questo: portare una nuova leva di giovani in consiglio. Su questo, con il vostro aiuto, non credo falliremo visto l'alto grado di rinnovamento delle nostre liste.
 
Inoltre vorremo giungere a un maggior coinvolgimento dei ragazzi di Cesano attraverso l'istituzione di un forum permanente, con dei propri rappresentanti (non di nomina politica ovviamente) che collaborino attivamente con l'assessorato di riferimento. In questi anni, finalmente, è emersa una realtà giovanile molto frizzante ed intraprendente. Si è manifestata attraverso un maggiore permanenza sul territorio, con l'adesione a molte iniziative dell'amministrazione - sono rimasto colpito dal numero di ragazzi ai corsi fai-da-te - con molti che hanno prestato la propria opera nel volontariato e addirittura abbiamo visto sorgere associazioni giovanili. Sono fenomeni interessanti ma senza un "riconoscimento" da parte dell'amministrazione, rischiano di perdersi. Le tipiche "onde" che spesso caratterizzano i movimenti giovanili.
 
Ho usato non a caso la parola "riconoscimento" e non a caso l'ho messa tra virgolette.
 
E' un tema complesso. Mi limiterò a spiegarlo così. Guai se la politica volesse inserirsi in questi processi! Non deve affatto intervenire. Può però coadiuvare e coordinare, stimolare, mettere a disposizione qualche risorsa e senz'altro delle strutture. Può infine garantire continuità, istituzionalizzando l'impegno del forum.

Nel nostro programma, il tema dei giovani emerge in più punti, magari in maniera indiretta, ma è chiaro che alcune proposte riguardino più loro che altri.
 
Penso ad esempio all'estensione degli orari di apertura della biblioteca, vera eccellenza cesanese, e all'individuazione di alcuni punti coperti da reti wi-fi sul territorio. A tal proposito riporto un fatto che mi ha molto impressionato, recentemente. In momenti diversi sono stato avvicinato da due persone che mi hanno sollecitato l'installazione di una rete wi-fi al fine di poter navigare su internet. Entrambe hanno aggiunto che per loro si trattava di una necessità, visto che non sono più in grado di pagare una connessione domestica. Mi ha colpito la cosa. Penso anche che, pur con tutti i suoi limiti, sia giusto che tutti possano accedere ad internet. Non so se siamo a un valore universale, ma di certo a una persona che oggi non può navigare manca un'opportunità. 
 
Inutile dire, essendone un assiduo frequentatore, che vogliamo valorizzare e far crescere l'esperienza di Cesanolab, uno spazio che deve essere funzionale alla socializzazione dei giovani cesanesi e che deve pure dare spazio alle loro capacità creative ed organizzative. Non credo che la gestione possa essere demandata completamente ai ragazzi - non vorrei trovarmi qualche ventenne ridotto sul lastrico sulla coscienza! - ma  penso che il forum dei giovani debba avere la possibilità di utilizzare la struttura per programmare iniziative rivolte ai ragazzi.
 
Quando si parla di "aprire la scuola di musica" si intende anche di individuare modalità e spazi affinchè possa essere utilizzata anche in maniera più estemporanea, meno costosa e per generi musicali diversi: oggi l'accesso alla struttura non è alla portata di tutte le tasche e non è ammessa a chi non frequenta uno specifico corso.
 
V'è poi la grande partita relativa al rilancio dello sport cesanese, rispetto alla quale intendiamo sostenere in primo luogo quelle realtà che mettono al primo posto le funzioni educativa, aggregativa e sociale dell'attività fisica. Non dimentichiamo però che i nostri impianti necessitano oggi di investimenti di ristrutturazione, messa a norma, e di efficientamento energetico.
 
Ci sembrano tutti interventi in grado di accrescere il senso di identità dei ragazzi di Cesano ed il legame anche affettivo con il territorio, favorendo una permanenza dei giovani nel nostro comune.



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava