News: Festa Patronale: nomina dei rappresentanti politici
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
giovedì 02 aprile 2015 - 20:38:05


tre_nominati_festa.pngCominciamo a parlare della prossima edizione della Festa Patronale. Come primo atto, siamo chiamati al rinnovo del consiglio esecutivo del comitato che organizza la manifestazione.

Stando allo Statuto, spetta al Sindaco indicare 3 persone (su 16 componenti)  scelte nella rosa di nomi che i capigruppo consigliari, di maggioranza e opposizione, gli hanno sottoposto.

Nell’affrontare la questione, ho evitato di ricorrere a logiche di stretta affiliazione partitica ma ho ritenuto più confacente mirare a una rappresentanza incarnata da personalità significative della vita sociale cesanese, cercando attraverso tali nomine di esprimere degli orientamenti sulla natura della Festa.

In ordine alfabetico, i tre membri del comitato saranno Adriano Gnani, Giovanni Moro, Nicola Pignataro.

Adriano Gnani è un trentenne, cesanese dalla nascita, che ha già dato prove di avere grandi doti organizzative e che a dispetto dell’età ha già ricoperto ruoli di responsabilità nel mondo della rappresentanza sindacale (è segretario regionale UILCOM). Qualcuno di voi si ricorderà di lui nella battaglia dello scorso inverno a difesa dei posti di lavoro presso l’azienda Ecare in cui ha svolto un ruolo di primo piano. Vanta un’ottima conoscenza della realtà giovanile locale.




Su Giovanni Moro non credo servano grandi descrizioni, essendo una delle personalità più note in paese e il titolare di una delle attività storiche di Cesano. Ha alle spalle un’importante esperienza politica e, essendo il presidente dell’associazione territoriale del corsichese della Confcommercio, è punto di riferimento per i tanti esercenti della zona. Non è da dimenticare, inoltre, che è una delle forze propulsive del rinnovato e pimpante Rione la Corte che sta animando il centro cittadino con iniziative di interesse.

Negli ultimi anni, anche la figura di Nicola Pignataro si è stagliata nel panorama locale. Nicola è animatore della frizzante Associazione dei Commercianti Cesanesi (ASCO) ed ha dato prova proprio in seno a questo gruppo di grande dinamismo e di capacità di coinvolgimento. Attraverso ASCO è uno dei principali organizzatori della Notte Blu, manifestazione estiva che sta crescendo di anno in anno in termine di apprezzamento da parte della cittadinanza. Mi pare quindi che possa fornire energia preziosa nella costruzione della manifestazione.

Giovedì 9 alle 21 presso la Rimessa delle Carrozze si terrà una serata pubblica sulla Festa. In quell’occasione ci vogliamo confrontare con la cittadinanza su come riformare l’evento previsto nel prossimo settembre. Siete tutti invitati.

Credo che la volontà di rinnovare la Festa Patronale sia palpabile già da queste nomine, con un’apertura rilevante che intendiamo operare rispetto al mondo giovanile e puntando a un maggior coinvolgimento dei commercianti locali.



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.141 )