News: Auchan: gran bella notizia ma si deve andare avanti
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
mercoledì 06 maggio 2015 - 22:57:19


auchan-cesanoboscone-04.jpg
Come ormai saprete, la notizia del giorno è che Auchan non lascia il sito di Cesano ed anzi ha in mente per la struttura un piano di rilancio.

E’ un gran risultato e pure una soddisfazione personale per la piccola parte svolta nella vicenda. Su questo vale la pena - per onestà intellettuale - fare un inciso. 

Saputo della chiusura mi sono attivato subito con le parti e in qualche modo penso di aver facilitato il dialogo. Nella prima fase mi sono posto da mediatore. Dopodiché, vista anche la mole di interessi in gioco, se la dirigenza Auchan e la proprietà sono giunti ad un accordo, il merito è loro. Tant'è che il sottoscritto conosce solo per grandi linee i termini dell'accordo.

Unitamente a riportare a verità quanto di mia competenza, ci tengo anche a sgombrare il campo rispetto alle voci secondo le quali in questi giorni sarebbe stato inscenato un teatrino, volto solamente a creare un clima d’allarme in grado di rendere più digeribile questa intesa.



Ho parlato con entrambi gli interlocutori e soprattutto nei primi giorni ho trovato stupore, sincera rabbia e soprattutto grande distanza rispetto all’eventualità di un nuovo accordo.

La proposta che mi pare ne sia uscita è lontana rispetto alle rispettive posizioni iniziali, segno che da ambo i lati si è cercato un punto di incontro su basi diverse rispetto al semplice “sconto sul canone” su cui Auchan e Nuova Cesano si sono scontrati in tribunale. 

Oggi si parla di rivisitazione degli spazi commerciali del centro, con l’arrivo evidentemente di nuovi negozi, oltre alla conferma di quelli già presenti.

Uno sforzo c’è stato.

Ora resta da capire come la ristrutturazione del gruppo a livello nazionale influirà su Cesano. 

Sappiamo dei 1400 esuberi e ritengo valga la pena continuare a seguire da vicino la vicenda. In questi termini, infatti, non dobbiamo, nè noi nè l’opinione pubblica locale, perdere di vista cosa sta avvenendo.

La palla passa ai sindacati che dovranno trattare con il gruppo rispetto ai licenziamenti. L’azione a difesa dei posti di lavoro deve essere sostenuta, proprio a Cesano. Per questo ritengo che i cesanesi debbano esser presenti in maniera massiccia al presidio in programma sabato

La manifestazione avrà un sapore sicuramente diverso, ma non è meno importante. Partecipate. Partecipiamo.



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.148 )