News: Scelta e revoca del medico direttamente allo sportello comunale
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
venerdì 13 novembre 2015 - 11:19:22


medico_medicina_gen.jpg
In questo momento non è frequente potersi rivolgere ai propri cittadini annunciando l’avvio di un nuovo servizio. Sinceramente lo si può fare quando i costi sono contenuti o inesistenti, spesso appoggiandosi alle nuove tecnologie. Non è detto però che non si tratti di interventi importanti, che possono essere decisamente utili per la vita di tutti i giorni.

Cesano Boscone sarà il primo comune della zona e uno dei primi nel contesto dell’ASL1 dove si potrà scegliere e revocare il medico di medicina generale o del pediatra direttamente a uno sportello polifunzionale, senza doversi recare al distretto.

Questa significativa innovazione rientra tra i servizi SISS che sono oggetto di una convenzione che abbiamo siglato con ASL1.



Nello specifico ci riferiamo a:
- rilascio al cittadino dei codici PIN/PUK relativi alla carta CRS/CNS;- acquisizione del consenso del cittadino al trattamento dati effettuato con il FSE;- rilascio al cittadino delle credenziali di accesso ai Servizi Socio Sanitari tramite GASS (Gestione Accesso Semplificato ai Servizi);- effettuazione a carattere sperimentale delle attività di scelta e revoca del medico di medicinagenerale o del pediatra di libera scelta.

La convenzione non ha costi diretti per il comune. 

Ci tengo a parlarne perché ritengo sia un’ulteriore tappa di semplificazione della vita dei cittadini e un bell’esempio di collaborazione tra il comune e la nostra ASL di riferimento per un sstema socio-assistenziale sempre più efficiente e moderno. A tal proposito mi preme ringraziare il Direttore di ASL 1, Dott. Giorgio Scivoletto e la Dott.ssa Cristina Acquati del distretto che ha seguito lo sviluppo del servizio.




Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.168 )