News: Buon Compleanno Emporio!
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
martedì 19 gennaio 2016 - 16:51:19


cena_emporio_9gennaio16.jpgIl 9 gennaio 2015 ha aperto i battenti - o meglio gli scaffali - l’Emporio della Solidarietà che, presente su Cesano Boscone, è diventato un riferimento per l’intera zona.
 
Abbiamo pensato di omaggiare questa realtà festeggiando l’anno di onorato servizio attraverso una cena di raccolta fondi.

All’iniziativa che abbiamo ritenuto dovesse essere semplice e per nulla strumentalizzabile dal punto di vista politico, hanno partecipato circa 130 persone, tra cui alcuni rappresentanti dei diversi comuni coinvolti (mi preme ricordare il sindaco Fabio Bottero per Trezzano con l’assessore Sandra Volpe, l’assessore Clara De Clario per Buccinasco, il consigliere Luigi Salerno per Corsico, diversi esponenti della maggioranza cesanese mentre per l'opposizione sottolineo la presenza del cons. Stefano Cella) il decano don Roberto Soffientini, i volontari delle Caritas e i cittadini che sono rimasti piacevolmente colpiti da questa iniziativa e la vogliono sostenere.

Ogni volta ripeto che l’Emporio nasce da Caritas e che nasce e vive di luce propria.



L’amministrazione comunale, riconoscendo l’utilità di questa intuizione, si limita ad aiutare ed a collaborare con questa realtà. Spesso la politica cerca lustrini, la novità, gli specchietti e deve rivendicare paternità e maternità di quanto fa. Cerca il visibile e deve essere suo. Questione di consenso. A me piace pensare invece che si possa e si debba, come in questo caso, riconoscere e sostenere ciò che ha un impatto di rilievo sul proprio territorio, anche per mettere in luce gli esempi, come in questo caso, di vera gratuità.

I numeri di un anno sono veramente incredibili e come sempre da un lato ci si costerna per il bisogno che emerge dai nostri territori, dall’altro si pensa che comunque si sta dando una risposta.

In questo momento il nostro supermercato assiste 1748 persone, di cui circa il 35% sono cesanesi. Sappiamo anche che tra questi ci sono 158 bambini con età inferiore a 3 anni, dato che l’emporio fornisce anche prodotti per la prima infanzia. Al 9 gennaio - altro dato notevole - è stata erogata merce per un valore di 593.961 euro (!). Interessante anche sapere che per ogni euro che entra come donazione, ne escono ben 4 come elargizione di beni.

Con la cena benefica sono stati raccolti 3.770 euro. Ieri mi è pervenuta una mail in cui è stato dettagliato come sono stati impiegati questi soldi.

spesa_emporio.jpg



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.172 )