News: Al lavoro sul programma!
(Categoria: Programma)
Inviato da Dr_XXL
mercoledì 20 novembre 2013 - 13:17:44


Al lavoro sul programma!   Sono giorni in cui gli impegni si sovrappongono. Il 21 in Sala della Trasparenza si terrà la presentazione della mia candidatura alle primarie di coalizione del 26 gennaio 2014 e in questo periodo io e il comitato dei ragazzi che mi sta dando una mano stiamo lavorando per la buona riuscita dell’iniziativa.  
 
C’è tanto entusiasmo. E’ palpabile… Ad esempio, stiamo distribuendo le lettere per il 21 e nonostante siano tantissime, attraverso una sapiente opera di suddivisione delle zone, delle vie, dei quartieri, stanno arrivando nelle case dei cesanesi. Sono sorpreso dell’efficienza dei ragazzi e di come stanno gestendo questo aspetto. Sembrerà una piccola cosa, ma vi garantisco che servono molta energia e molto impegno, considerando che il tutto viene portato avanti a livello volontario. L’entusiasmo garantisce forze di cui non si pensa di poter disporre.  
 
Nel frattempo, però, non dimentico che l’aspetto principale su cui concentrarsi è il programma per Cesano. Nelle scorse settimane ho scritto molto su ciò che vorrei proporre. Mi sono misurato su queste idee con le persone più vicine. In teoria potrebbe bastare così e si potrebbe cominciare fin da subito ad inondare Cesano con copie cartacee di quanto elaborato.  
 
Invece abbiamo deciso di intraprendere una strada diversa, più lunga e tortuosa ma penso più gratificante.  
 
A partire dal mese di novembre, ho cominciato ad incontrare le realtà significative del territorio e anche singoli cittadini che abbiano voglia di confrontarsi con me su quanto sto proponendo. Ho già avuto modo di dialogare con molte persone e devo dire che ne ho ricavato molti spunti di interesse.  
 
Si fa più fatica, nel senso che ovviamente richiede più tempo e pure, in qualche occasione, la rivisitazione di quanto partorito. A volte si pensa di avere idee geniali… peccato che poi ci si renda conto di quanto sono fragili dopo averle proposte anche a un piccolo gruppo di persone. E allora bisogna togliersi dalla testa di essere al centro del mondo e di avere delle verità rivelate in mano ed è necessario fare un lavoro di rivisitazione. Innanzitutto del sé.  
 
Parto dalla convinzione che un programma utile a Cesano debba essere composto da proposte condivise sul territorio. Nessuna mente per quanto geniale potrà avere piena consapevolezza di tutte le istanze esistenti e delle soluzioni da prospettare.  
 
E’ necessario invece un lavoro di continua interazione in cui, partendo dalle questioni che vengono sollevate, si elaborino delle linee programmatiche che a loro volta vanno sottoposte al confronto.  
 
Non si comincia da una tabula rasa, dal nulla. Anzi. Chi si presenta per la carica di sindaco ha il dovere della proposta. Deve però puntare a farla crescere con il contributo di tutti gli attori coinvolti, che in questo caso sono i cittadini.  
 
C’entra la partecipazione, un valore cardine per conto mio, soprattutto quando le risorse sono poche come in questi anni e si deve spiegare ai cittadini cosa si vuol fare in maniera trasparente e equa.

Ma è anche un elemento di conoscenza. Chi sta al centro, nell’istituzione (sono io in questo caso) non può conoscere meglio di chi vi opera i più svariati settori su cui l’amministrazione ha voce in capitolo.
 
Faccio l’esempio della scuola: per quanto in questi anni posso essermi occupato dell’argomento, non ne saprò mai di più di un’insegnante, di un dirigente scolastico.  E’ quindi fondamentale che io mi confronti con loro fin dalla fase di elaborazione della proposta. Non mi devo sostituire a loro, s’intenda, ma da loro posso avere indicazioni importanti sul da farsi.  
 
“Sentite, io ho in mente di fare così. Cosa ne pensate?”.  
 
Credo debba essere questo l’approccio. Sia in vista del programmino per le primarie (che sarà disponibile su questo sito nelle prossime settimane, sia qualora diventassi sindaco e mi dovessi occupare di amministrare il paese.  
 
Chiunque mi volesse contattare, anche solo per curiosità, o per fare quattro chiacchiere davanti a un caffé, può scrivere a simone@simonenegri.it.  
 
 
incontro_trasparenza.jpg 
 



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.18 )