News: Il Restyling delle Aree Cani
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
giovedì 06 ottobre 2016 - 12:45:04


cane-al-parco-3.jpg
di Fulvia Erasmi
 
Uno dei punti centrali del programma di quest'amministrazione è senza dubbio il miglioramento del decoro urbano e della manutenzione di parchi e aree verdi. Parallelamente a una revisione degli appalti esistenti, che pochi mesi fa ci ha portato a un nuovo, più completo appalto di manutenzione del verde urbano, era necessario trovare gli spazi finanziari per provvedere a un ingente investimento sulla manutenzione dei nostri parchi.   
 
Gli investimenti sul verde sono principalmente due ed entrambi prenderanno forma nei prossimi mesi: 
- 90.000 euro dedicati al parco Pertini, per manutenzione dei vialetti, dei muretti, della fontana, delle griglie... che vanno ad aggiungersi alle manutenzioni estive dei giochi e dei cestini; 
- 150.000 euro circa dedicati alle aree cani e verdi in generale.   
 
Una delle problematiche più attuali è sicuramente legata all'aumento esponenziale del numero di cani residenti a Cesano Boscone. La problematica non sono certo i nostri amici a quattro zampe, bensì il comportamento a volte poco civile degli umani che li accompagnano e anche le condizioni e il decoro dei luoghi a loro dedicati. Proprio per "fare la nostra parte", una buona maggioranza della seconda voce di investimento verrà dedicata alle aree cani del nostro territorio.   Tutte le aree cani cesanesi saranno migliorate: verranno sostituite le recinzioni con finalmente delle reti rigide, resistenti e robuste, non più deformabili come quelle morbide presenti in molte aree attualmente. Verranno posizionate nuove panchine costituite di materiale reciclato resistente ai morsi dei cani, pensato proprio per questo tipo di utilizzo, nuovi cestini, accompagnati da una informativa sulle regole di buona convivenza e decoro anche dell'area cani (dove ricordiamolo è necessario raccogliere le deiezioni canine al pari del resto del territorio). Verranno anche posizionati dei nuovi vialetti e in alcuni casi anche nuove alberature.



Alcune aree cani verranno sdoppiate (es. area cani del centro storico e area del parco Borsellino, dove purtroppo ci sono stati molti problemi di convivenza con anche conseguenze tragiche), per permettere l'utilizzo contemporaneo anche da cani non amichevoli tra loro, in alcuni casi verranno spostate in parte rispetto alla posizione attuale per problematiche legate alla vicinanza con abitazioni (es. via verdi) o create ex novo (per es. Patellani e via Goldoni) o allargate (es. Parco Gobetti, via dei Pioppi, dove sarà anche sdoppiata, e via Trento) assolvendo meglio al diritto del cane di correre nonostante la sua residenza si trovi in città.   
 
Molti cittadini nel tempo ci hanno segnalato l'esigenza di avere delle fontanelle dell'acqua nelle vicinanze se non all'interno dell'area: abbiamo preso in considerazione questa necessità e abbiamo previsto il posizionamento di fontanelle nelle vicinanze di alcune aree cani, dove possibile. Purtroppo in altri casi non è una soluzione praticabile a causa della lontananza del possibile allaccio al sistema idrico.   
 
Questo progetto è il risultato di un percorso di ascolto della cittadinanza iniziato tempo fa, di raccolta delle esigenze, di confronto con i "padroni" dei cani: ricordiamo i post-it raccolti alla festa dell'ambiente e alla manifestazione "i giardini nel tempo", i questionari e le riunioni organizzate proprio presso le aree cani, alle quali hanno partecipato molti cittadini a volte insoddisfatti dal servizio e dalle condizioni delle aree cani. Ci auguriamo che questo intervento dia finalmente la risposta attesa e che generi come conseguenza un migliore oltre che maggiore utilizzo dell'area cani, migliorando sia il decoro urbano, sia la qualità di vita dei cani cesanesi.



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.209 )