News: Morosità Incolpevole: un Passo Avanti!
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
venerdì 12 ottobre 2018 - 16:52:13


giardino_stellare_centrale.jpg
Da anni segnaliamo che che le risorse per la morosità incolpevole trasferite a Regione Lombardia dallo Stato non sono ben impiegate per l'abbondante presenza di residui, legati al mancato utilizzo da parte di diversi comuni - pur considerati ad alta tensione abitativa - delle risorse assegnate.

Nella nuova delibera della giunta regionale, DRG XI/602, si è compiuto un passo avanti che anche noi abbiamo suggerito, attraverso il tavolo ANCI sulle politiche abitative (di cui faccio parte).

Sono stati introdotti due nuovi criteri nell'erogazione dei fondi:
  • il 70% dell’importo in base alla percentuale di avanzamento della spesa sul totale delle risorse trasferite da Regione Lombardia a partire dal 2014;
  • il 30% dell’importo in base alla popolazione in affitto (fonte ISTAT 2011) in valore assoluto



Cioè, il trasferimento che il comune riceve è legato alla capacità che il comune stesso ha messo in campo nell’utilizzare le risorse che in passato regione gli ha stanziato e all’effettivo numero di persone che vivono in affitto.

Su entrambi i criteri Cesano Boscone la fa da padrone. Non a caso siamo tra i comuni più virtuosi e a questo punto premiati da Regione: nelle prossime settimane avremo a disposizione ben 161.446,72 euro. Una bella notizia che riconosce i nostri sforzi di questi anni.




Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.284 )