News: Faremo una Campagna Elettorale Propositiva e Rispettosa
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
lunedì 14 gennaio 2019 - 10:13:30


fakebook.jpg
Lentamente stiamo entrando nella fase più intensa della campagna elettorale. Sarà una campagna diversa da quelle del passato, per via di uno scenario politico inedito e delle modalità di comunicazione nuove.

E’ evidente che rispetto a 5 anni fa i social avranno un ruolo più centrale e che, in questi termini, dovremo fare attenzione a come è mutato il modo di condurre le battaglie politiche in rete.

Non a caso rilevo che nell’ultimo periodo sono fioriti su facebook una serie di nuove pagine/nuovi gruppi relativi a Cesano che fin da subito si sono lanciati in campagne di marcato discredito dell’operato dell’amministrazione. Allo stesso tempo, nelle ultime settimane una serie di personaggi sconosciuti hanno cominciato a commentare i miei post in maniera rabbiosa, squinternata e con un approccio scandalistico. Finora è stato facile prenderli in castagna per via delle inesattezze che scrivono e dell’improbabilità delle accuse che lanciano.



Sono andato ad approfondire e ho scoperto che spesso si tratta di persone non residenti a Cesano - e che probabilmente a Cesano non sono mai neanche transitate - ma che militano in formazioni politiche di destra (ieri me n’è capitato uno della Lega) che curiosamente, a ridosso delle elezioni, non riescono a trattenersi verbalmente di fronte al grande amore che nutrono per la nostra città e che devono commentare qualsiasi cosa scriva o dica il sindaco, piuttosto che lanciare fango gratuitamente (secondo la vecchia nenia che tanto qualcosa rimane sempre attaccato).

Non penso siano isolati ma sono convinto fermamente che si tratti di una precisa strategia. Da qui a maggio fioccheranno i troll e le fake news, ne sono certo.

Di fronte a questi fenomeni dobbiamo farci trovare preparati. Dobbiamo evolvere anticorpi.

La risposta non è abbandonare i social, uscire dalla rete. La risposta è presidiare facebook e farlo con un approccio cristallino.

Per parte nostra, lo chiederò a chiunque si voglia impegnare a mio fianco in questa campagna elettorale, noi imposteremo la nostra comunicazione sulle proposte e sulle idee che abbiamo per Cesano. Articoleremo i nostri ragionamenti, spiegheremo con numeri e smaschereremo qualsiasi inesattezza dovesse circolare. 

Siamo a posto in coscienza per quanto fatto in passato e siamo ricchi di idee per il futuro. Non abbiamo bisogno - e non è nel nostro stile - ricorrere alle fake news, alle squallide strumentalizzazioni e al dileggio dell’avversario. Rispetteremo tutti e ci concentreremo su di noi e su quanto saremo in grado di esprimere.

Niente mezzucci.



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.295 )