News: Bilancio di Previsione 2019-2021: un Ponte con il Futuro
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
martedì 05 febbraio 2019 - 11:56:41


bilancio_di_previsione_2019_-_2021_canva.jpg
Siamo di fronte all’ultimo bilancio di previsione del mandato, che ci chiama, se possibile, ad un’ulteriore responsabilità. Con questo bilancio passeremo il testimone a chiunque verrà dopo di noi, con la consapevolezza di lasciare un bilancio sano ed in grado di creare un ponte con il futuro. Ognuno chiaramente è libero di operare le proprie scelte, in funzione delle proprie sensibilità e dei propri orientamenti, ma è importante sottolineare che fin d’ora i servizi sono garantiti; che son cospicui gli investimenti nella manutenzione e per la sicurezza degli edifici; che, nonostante l’avvio della realizzazione della piscina comunale, grazie alla riduzione dell’indebitamento che abbiamo realizzato finora e che vogliamo ulteriormente e attivamente abbattere, nel prossimo mandato sarà garantito un raggio d’azione ampio, almeno comparabile con quello di questi anni.

Questo bilancio segue a ruota la cospicua variazione di novembre in cui, grazie alla concessione degli spazi finanziari che avevamo richiesto alla Regione, erano stati mobilitati già 880.000 euro di avanzo, destinandolo ad investimenti su marciapiedi, bagni scolastici e per la variante dell’illuminazione pubblica (tutti investimenti che stanno partendo in questi giorni). Parallelamente approvando il bilancio a gennaio non abbiamo contezza di quanto ammonterà l’avanzo maturato nel 2018: sapremo solo a seguito dell’approvazione del consuntivo. Nonostante questo quadro ancora frammentario, sono state trovate nuove risorse e, a differenza di quanto avvenuto anche nel recente passato, questo previsionale non è “tecnico” ma copre già adeguatamente tutte le spese previste.



Il quadro relativo alla spesa sociale e per i servizi scolastici è sostanzialmente immutata e testimonia un’attenzione costante. Anzi, sull’istruzione aumentano gli stanziamenti relativi ai progetti integrativi del progetto scuola e, in particolare, la spesa per l’assistenza agli alunni disabili. Registriamo infatti che il numero degli alunni assistiti è aumentato in modo considerevole negli ultimi anni: passiamo dai 51 del 2009 ai 91 del 2018 (e pare che quest’anno siamo intorno ai 100). Chiaramente l’impegno del comune su questo fronte e aumentato da 187.000 euro (2019) a 327.000 euro (2018): non ci tiriamo indietro. Rispetto a ciò, però, non possiamo non rappresentare le nostre preoccupazioni. Non a caso, la nostra attività va ad integrare il sostegno che viene fornito direttamente dal Ministero. Nella “manovra del popolo” si registrano 4 miliardi di tagli alla scuola in questo triennio di cui 1,3 miliardi di euro sottratti proprio al sostegno. Ci rendiamo conto di cosa vuol dire? 
Allo stesso tempo abbiamo confermato le recenti misure rivolte sia alla morosità sulla refezione scolastica sia al trasporto dei diversamente abili.

Partono le previsioni del PGT. Un dato per noi inedito, rispetto agli ultimi anni, sono le previsioni relative alle possibili entrate dall’edilizia. Gli uffici stimano infatti che, per quanto a loro conoscenza, c’è la concreta possibilità che prendano il largo alcune operazione previste dal piano di governo del territorio, la cui variante è stata approvata nel maggio scorso. A bilancio è stata iscritta una cifra pari a 1.666.000 euro che andrebbe a finanziare una parte degli investimenti che abbiamo intenzione di realizzare. In più, dopo averla fatta stimare dall’agenzia del demanio, siamo pronti alla cessione dell’area attigua alla ferrovia in via De Nicola, attualmente a parcheggio, per realizzare una struttura commerciale. A suo tempo, infatti, abbiamo ritenuto prioritario sviluppare la zona per permettere una piena fruibilità della S9, un’infrastruttura con grandi potenzialità ma in un contesto completamente isolato. La presenza di un polo di questo tipo, garantirebbe al comune un’entrata consistente - è stimata in 2.5 milioni di euro - e ci permetterebbe di urbanizzare la stazione. Un mio sogno da sempre è quello di costruire un ponte ciclopedonale che scavalchi la Vigevanese e che colleghi il treno (e il Naviglio) a Cesano.

Quote Area Sud. Tenteremo nel corso di questo anno di vendere le nostre azioni di Area Sud che deteniamo ormai senza aver affidato il servizio di igiene ambientale a questa società. Siamo fiduciosi che l’operazione vada in porto perché per la prima volta i comuni che detengono azioni della società hanno deciso di metterle in vendita congiuntamente, in una gara in cui si deciderà anche quale sarà il nuovo operatore del servizio di igiene ambientale presso i comuni ancora serviti da Area Sud (quindi non Cesano). Per come l’ho sempre intesa io, meno partecipate abbiamo, meglio stiamo.

Manutenzione strade e marciapiedi: ci sono 1.600.000 euro a cui sono da aggiungere i 400.000 euro di novembre (legato agli spazi di regione). In sostanza, anche se differentemente finanziati, ci sono 2 mln su strade e marciapiedi. Via via che i lavori di scavo finiranno (illuminazione, fibra ottica e fognature), si andrà avanti a spron battuto con le attese manutenzioni. Prevista la riqualificazione dell'asse di via Colombo.

Investimenti sulle scuole: da un paio d’anni stiamo lavorando in maniera costante sulle procedure di messa a norma degli edifici. Abbiamo fatto analizzare da tecnici tutte le nostre strutture e verificato quali mancanze hanno rispetto ai protocolli di sicurezza (maniglioni antipanico, etc), soprattutto relativamente alla certificazione di prevenzione incendi. Sono investimenti magari poco visibili, ma necessari per avere delle strutture che rispettino tutti gli standard e che risultino a tutti gli effetti sicure. Finalmente abbiamo  un censimento di tutti gli interventi necessari e li abbiamo finanziati sul bilancio pluriennale con cifre rilevanti (300.000 euro all’anno). Stiamo anche partecipando a bandi ministeriali e regionali. Uno di questi tiene conto della sistemazione dell’enorme auditorium di via Vespucci ed abbiamo chiesto un contributo di 600.000 euro. Con un altro, su cui pare verremo finanziati, abbiamo sottoposto alcuni interventi su un paio di plessi per 34.000 e 37.000 euro, rispettivamente. In questi giorni stanno partendo i lavori sui bagni di via Libertà e Kennedy che erano stati finanziati con l’ingente variazione di novembre. In questo bilancio abbiamo appostato ancora 300.000 euro per la sistemazione dei servizi di altri plessi.

Grosso intervento sul verde: In questi giorni starete assistendo all’intenso piano di potature sul territorio. Il nuovo appalto del verde, oltre ad aver intensificato manutenzione e gestione del nostro notevole patrimonio vegetale, comporta anche rilevanti investimenti sul territorio. Mi riferisco alle nuove aree di rappresentanza - pensate all’aiuola davanti alla Casa della Musica - piuttosto che alla sostituzione delle essenze nelle vie alberate, come nel caso della via Verdi dove delle Robinie sono state rimpiazzate da più ordinati Pyrus. A bilancio su questo fronte sono previsti investimenti nell’ordine dei 227.000 euro. Si metterà mano al patrimonio arboreo di importanti arterie sul territorio come, ragionamento di questi giorni, la via Grandi.

Indebitamento: possiamo fare un bilancio sull’indebitamento dell’ente. In 5 anni è sceso di quasi 2,5 milioni di euro (da 16.6 mln a 14.36 mln). Abbiamo deciso che qualora dovessimo riuscire a vendere l’area della ferrovia di cui sopra, destineremmo metà dei proventi alla chiusura di vecchi mutui (con alti interessi): in tal caso l’indebitamento scenderebbe a 13,11 mln e la nostra spesa corrente si alleggerirebbe di circa 200.000 euro l’anno.

In questi anni nonostante le molte opere realizzate, la penuria di oneri di urbanizzazione per la crisi dell’edilizia e un territorio saturo, abbiamo ridotto l’indebitamento dell’ente e siamo riusciti comunque a lasciare il segno.

Questo bilancio dimostra ancora una volta che l’investimento per la piscina è sostenibile: non tocchiamo e anzi potenziamo la nostra presenza nel sociale e facciamo interventi cospicui - mai così negli ultimi 10 anni - di manutenzione e sicurezza. Anche chi ritiene che la piscina sia “in più” può ritenersi soddisfatto perché in questo bilancio c’è tutto il resto. E verrà prima della piscina.



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.298 )