News: Care Maestre, non mettiamo i bambini gli uni contro gli altri
(Categoria: Cesano)
Inviato da Simone Negri
giovedì 04 aprile 2019 - 20:20:28


bimbo_scivolo.jpg
Care Maestre della Walt Disney,

ho appreso da alcuni genitori che mi avreste indirizzato una lettera in cui lamenteate la situazione del giardino della vostra scuola (per la mancanza di erba in particolare) e la mancata installazione del gioco in sostituzione di quello rimosso per problemi di sicurezza.

Purtroppo il sottoscritto non ha ancora ricevuto la lettera e quindi sono impossibilitato a rispondere puntualmente rispetto a ciò che volevate dirmi. Alcuni genitori però mi hanno scritto perché a quanto ho capito i contenuti sono già stati diffusi presso le famiglie, forse nel corso di una riunione. Non ritengo che questo comportamento sia stato lineare, anche perché siamo in piena campagna elettorale e personalmente sono esposto. Non voglio dirvi che sono esente da critiche - non lo sono - ma avrei gradito almeno la considerazione di poter prendere atto della vostra missiva, o quantomeno che mi fosse chiesto un incontro. Sapete, sono fatto di pelle (abbastanza) carne e ossa anche io.



Per quanto concerne il gioco per il giardino, vi confermo quanto già detto: il consiglio comunale ha stanziato 30.000 euro di fondi nella variazione di bilancio di novembre. Al momento il gioco non è stato ancora montato per due motivi, il primo legato alle temperature sfavorevoli dei mesi invernali, il secondo causato dall’assenza di due mesi, per via di un incidente stradale, del funzionario che deve seguire la procedura di acquisto. Per la verità i giochi saranno due e verranno montati entro fine mese. Se solo mi aveste dato il tempo di rispondere...

Sul giardino invece l’amministrazione comunale ha fatto un piccolo investimento l’anno scorso, rimuovendo parecchi sassi, seminando e piantando nuove piante nei vasconi. Volutamente non abbiamo previsto un impianto di irrigazione - non ne abbiamo nei plessi scolastici - perché proprio in questo periodo bisogna cercare di risparmiare l’acqua e, soprattutto in previsione della stagione primaverile estiva, la presenza dell’acqua richiamerebbe più zanzare. Speriamo che le pur deboli precipitazioni di questi giorni possano lenire questa situazione e far crescere un po’ di erba. Avete visto come è ridotto il Po?
E’ vero che sono pervenuti 75000 euro legati alla legge sull’integrazione 0-6 ed è vero che è intenzione dell’amministrazione destinarli al plesso di via Don Sturzo. Così come l’anno scorso una cifra analoga (69.000 euro) è stata impiegata presso la scuola di via delle Acacie per rinnovare tutti i serramenti (non c’erano neanche i doppi vetri). E’ il secondo anno infatti che riceviamo questi contributi e preferiamo effettuare interventi piuttosto importanti sui plessi anziché disperderli a pioggia per quagliare risultati scarsi. Tenete anche presente che cambiando i serramenti in edifici con così tante finestre si riducono molto i consumi energetici (dall’inizio del mandato siamo passati da 617.713,05  a 412.500,00  euro annui) e che la bolletta non è di una zona o dell’altra, ma di tutti i cesanesi e quindi dei risparmi può godere tutta la collettività.

Non risponde assolutamente al vero che in questi anni il plesso di via Don Sturzo abbia goduto di ingenti investimenti. Purtroppo non è stato possibile perché c’erano altre priorità. Ma oggi è il suo turno.

Infatti:
  • ci sono problemi di infiltrazione e muffa
  • La pavimentazione plastica è ammalorata e rotta in diversi punti
  • I divisori interni, in legno e vetro, sono fuori norma e costituiscono motivo di pericolo per i bambini che frequentano
  • I serramenti sono più vetusti di quelli della Walt Disney (alcuni sono rotti)
  • È necessario imbiancare gli spazi interni
  • In giardino l’erba cresce, ma purtroppo la scuola è interessata dal fenomeno dei biacchi, serpenti di 1.5 metri che entrano in giardino tra maggio e giugno
  • La rete perimetrale che protegge i bambini da occhi indiscreti è rotta

Non è che si preferisce una scuola a un’altra, ma bisogna fare il giro e via via intervenire su tutti i plessi.

Ogni scelta è criticabile, ma credo che proprio voi insegnanti non vogliate mettere i bambini di Walt Disney contro i bambini di Don Sturzo. I bambini sono tutti uguali e meritano tutti di frequentare scuole belle e funzionali. Se poi non cresce l’erba in giardino, bisogna cominciare a spiegare loro che la più grande battaglia che dovremo combattere - e loro in particolare dovranno combattere -  nei prossimi anni è quella ambientale e che tutti insieme dobbiamo cominciare proprio da un più oculato utilizzo dell’acqua che abbiamo a disposizione. 

Tutto è migliorabile e a bilancio ci sono altri investimenti - es. 300.000 euro sui bagni - che non sono destinati specificatamente a una scuola. Quindi tranquille, ci saranno altri interventi! Fate conto che abbiamo 11 plessi a Cesano, che tutti gli edifici hanno una certa età e che hanno bisogno di manutenzioni ed investimenti costanti. 

Non tutto siamo riusciti a fare, ma penso che l’amministrazione abbia dimostrato sempre attenzione per la scuola e pure condotto alcuni lavori importanti.

Sono, come sempre, disponibile ad un incontro per affrontare questi ed altri temi, nella massima collaborazione.

Buon lavoro!

Con stima
Simone Negri




Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.308 )