News: Scuole Sicure: Vinti Due Finanziamenti per l'Antincendio!
(Categoria: Programma)
Inviato da Simone Negri
lunedì 15 aprile 2019 - 14:46:33



acacie_antincendio.jpgNell’ottica dell’attenzione alle nostre scuole, particolare attenzione riveste il tema della sicurezza. Nel 2016 abbiamo pianificato la redazione di un fascicolo degli edifici comunali, comprensivo di tutta la documentazione relativa alle certificazioni di qualsiasi natura che li riguardasse. 

Allo stesso tempo abbiamo fatto il punto sulla situazione dell’adeguamento normativo e deciso di analizzare tutto il nostro patrimonio, indicando anche quali fossero i passaggi necessari e redigendo anche i progetti relativi alle procedure da seguire per la messa a norma. Tra queste, di particolare rilevanza, c’è tutta la normativa antincendio rispetto alla quale, in buona parte delle nostre strutture - per via dell’età avanzata - c’è da fare.



Circa un anno e mezzo fa abbiamo presentato i primi due progetti a un bando del MIUR, relativi all’antincendio dei plessi Saragat e Acacie, e in questi giorni abbiamo ricevuto per entrambi risposta positiva, comprendente adeguato finanziamento.

Nella sola Regione Lombardia - per un totale finanziato di 14 milioni di euro circa - sono stati sottoposti 335 progetti, di cui 308 finanziati. I nostri due sono giunti rispettivamente 67esimo e 70esimo, per un ammontare di 34.432,03 euro e 37.860,00. Abbiamo cioè ottenuto 72.000 euro dal Ministero che potremo far risparmiare al nostro bilancio per serramenti e divisori tagliafuoco, verifica dei maniglioni antipanico, fornitura e posa di gruppi di attacco per motopompa, impianto di rilevazione incendi etc.

Finanziamento che si aggiunge ai 2.000.000 di euro per il progetto sul Tessera (rispetto a cui siamo in attesa di notizie dal governo), 812.000 euro del bando Lumen (che abbiamo perfezionato), 214.000 euro per la riqualificazione del centro sportivo Cereda (già spesi)… insomma, in questi anni la nostra macchina comunale ha mostrato grande capacità progettuale e di poter competere anche con comuni più grandi nelle opportunità che la Regione e lo Stato hanno messo a disposizione dei comuni. Noi abbiamo sempre i progetti pronti...



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.309 )