News: La lista "Il Futuro in Comune - Simone Negri Sindaco"
(Categoria: Programma)
Inviato da Simone Negri
martedì 07 maggio 2019 - 19:28:15


il_futuro_in_comune_2019.jpg
Credo valga la pena spendere qualche riga appositamente per le liste che mi sostengono. A maggior ragione oggi, alla luce di ciò che sta succedendo a seguito delle inchieste che ancora una volta riguardano il nostro territorio.

Passerò in rassegna quindi i 3 gruppi della coalizione a mio sostegno, partendo da “Il Futuro in Comune - Simone Negri Sindaco” che ha presentato la sua lista, in una bella - per quanto piovosa - serata della scorsa settimana.

Benché balzi all’occhio immediatamente che il mio nome campeggia nel simbolo giallo-arancione, è tutt’altro che la classica lista del sindaco, ormai è quasi scontata in ogni elezione amministrativa. Si tratta di una compagine che si è formata dal comitato che mi ha sostenuto nelle vittoriose primarie del 2014 e che in questi anni è stata protagonista, con il Partito Democratico, del governo della città. Sono 4 infatti i suoi consiglieri che hanno seduto in consiglio comunale (Primerano, Girelli, Loddo e Borrelli) e due i membri della giunta con assessorati di rilievo (Gattuso ed Erasmi).



Diversamente dalla stragrande maggioranza delle liste civiche, ha proseguito la sua attività per tutto il mandato con grande affiatamento e ritrovandosi settimanalmente per discutere dell’agenda politica locale e dei principali temi all’ordine del giorno. Una costanza da far invidia ai più blasonati partiti!

Questa assiduità è legata a mio modo di vedere a due fattori. Il primo è l’equivoca natura della lista che è sì un movimento politico, ma allo stesso tempo vive e aggrega per la sua vivacità associativa: numerose infatti sono state le iniziative di carattere sociale e culturale in questi anni che poco o nulla avevano a che spartire con le questioni del consiglio comunale. Il secondo indiscutibile fattore è la presenza di un catalizzatore come Cristiano Robbiati, riferimento del gruppo, gran bevitore di caffè e infaticabile organizzatore di progetti ed eventi.

Sta di fatto che ogni mercoledì sera presso la sala “Ilaria Alpi” in questi anni c’è stato un gruppo di 20-25 persone che si è trovato per discutere, organizzare, proporre. Vi garantisco che di questi tempi è tutt’altro che scontato!
Come estremamente complicato è riuscire a coinvolgere persone nuove. La lista dei candidati è notevolmente rinnovata. E, si badi bene, i nuovi non sono persone che si sono avvicinate per le elezioni. Oltre ad essere tutti legati a Cesano, sono tutti stati coinvolti da diversi mesi, alcuni fin dall’inizio mandato. Un po’ come se il meccanismo del rinnovamento si fosse messo in moto nel 2014 e continui, sempre con nuovi volti e nuove idee: un processo che prosegue su gambe sempre nuove.

Già in passato “Il Futuro in Comune” si era presentata come la lista più giovane del panorama politico cesanese. Il 26 maggio prossimo sarà l’unico soggetto politico con età media sotto i 40 anni e con candidati ben 9 giovani (under 35) su 16. E attenzione: anche i più giovani candidati non sono alla prima esperienza sul territorio ma si presentano con un bagaglio di esperienze nell’associazionismo, negli oratori, nel sociale. 

Questo farà la differenza. Ne sono certo.

Fulvia ERASMI - 31 anni - medico
Salvatore GATTUSO - 65 anni - informatore medico
Laura GIRELLI - 54 anni - infermiera professionale
Vincenzo PRIMERANO - 49 anni - management Casa di Cura Ambrosiana
Gianfranco LODDO - 58 anni - progettista elettrotecnico
Martina SILVA - 29 anni - farmacista
Mattia GENOVESE - 25 anni - addetto farmacovigilanza
Maria CAVALLO - 56 anni - impiegata Istituto Sacra Famiglia
Gianluca GIOVINE - 31 anni - dottore in giurisprudenza
Francesca NERONI - 29 anni - ingegnere
Giovanni COLOMBO - 29 anni - impiegato Camera di Commercio
Maria Chiara CASAFINA - 26 anni - tirocinante commercialista
Davide GATTI - 20 anni - progettista meccanico
Ilaria RAVASI - 47 anni - dottoressa in Lettere
Simone FORTINI - 20 anni - studente Scienze Politiche
Fabio FIORENZA - 53 anni - oss protocollo Pio Albergo Trivulzio






Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.315 )